Logo Synergia srl - Milano

Corso di formazione sulle migrazioni: teorie e strumenti di analisi del contesto locale

Corso di formazione
Durata: 4 giornate intere


Nel corso degli ultimi cinque anni il fenomeno migratorio sul territorio italiano sta conoscendo importanti trasformazioni. La presenza di famiglie è in forte crescita, soprattutto a partire dalla fine degli anni Novanta e questo sta comportando un’interazione più articolata e complessa con il territorio, che favorisce il processo di integrazione, ma che esercita anche sollecitazioni alle strutture di welfare locali più intense e le domande per condizioni di vita dignitose aumentano, soprattutto nell’ambito dell’area della casa, della scuola e della salute.
Da ciò discende la necessità di intervenire tempestivamente per diffondere nell’ambito del sistema dei servizi una maggiore consapevolezza rispetto alle dinamiche in corso e per promuovere lo sviluppo di strumenti di intervento in grado di intercettare adeguatamente l’insorgere di nuovi fabbisogni e di nuove criticità.

OBIETTIVI FORMATIVI E DESTINATARI:
Il corso si propone di trasferire a responsabili e coordinatori di organizzazioni del terzo settore e ad operatori dei servizi a forte utenza straniera, una serie di strumenti interpretativi tratti dall’esperienza di ricerca e consulenza nell’ambito dello studio dei fenomeni migratori, al fine di favorire una qualificazione dei servizi ad utenza immigrata nelle fasi di pianificazione e realizzazione degli interventi.
Gli argomenti trattati riguarderanno le seguenti tematiche:
- lineamenti introduttivi sulle teorie delle migrazioni applicati ai fenomeni migratori locali;
- l’immigrazione straniera nel contesto locale: sviluppo storico e caratteristiche principali;
- donne immigrate, famiglie transnazionali e ricongiungimenti;
- le seconde generazioni: dissonanze intergenerazionali e questioni identitarie;
Il corso si caratterizza per un approccio metodologico integrato: durante le lezioni sono previsti, oltre ai necessari momenti di lezione frontale per consolidare gli aspetti teorici fondamentali, ampi spazi riservati al dibattito in aula fondato sull’esemplificazione di casi concreti. La lezione si avvarrà di strumenti didattici e materiali informativi a supporto del percorso di formazione.
La durata prevista è di 4 giornate d’aula. Gli interventi formativi in aula possono essere svolti nell’arco di un mese con una frequenza settimanale di una giornata (per un totale quindi di quattro settimane).

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Customers   |  Partners   |  News   |  Legal info