Logo Synergia srl - Milano

Lavorare con i gruppi sul territorio e nei contesti di vita

Corso di formazione
Durata: 8 giornate intere


Saper attivare, facilitare e coordinare diversi tipi di gruppo in differenti contesti è una competenza cruciale per chi opera in progetti o servizi territoriali. Nel lavoro sociale in genere e nel lavoro di comunità in modo particolare non si può prescindere dalla dimensione di gruppo, sia in termini di equipe professionale che di contesto di intervento.
Il piccolo gruppo può essere inteso come dimensione sociale microcomunitaria nella quale le persone possono costruire, sperimentare e nutrire relazioni significative. Ma il gruppo può essere visto anche come un attore sociale, capace di progettare e di agire, e quindi un luogo privilegiato per i processi di empowerment, sia degli individui che dei contesti.
Nei progetti di sviluppo locale e nei servizi orientati al lavoro di comunità si incontrano differenti tipi di gruppo; saper collaborare con questa pluralità di gruppi, ognuno con la sua storia distintiva e la sua natura caratteristica, diviene quindi un fattore strategico per lo sviluppo locale partecipato.

OBIETTIVI FORMATIVI E DESTINATARI:
Il corso intende sviluppare competenze metodologiche e tecniche per gestire con efficacia processi delicati e complessi come il confronto, il sostegno reciproco, l’ascolto, il mutuo-aiuto, la creatività e la decisione con gruppi di operatori, volontari, cittadini, leader.

 

Per informazioni: centrofreire@metodi2000.it

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Customers   |  Partners   |  News   |  Legal info