Il contesto di riferimento
L'avvio del Reddito di Cittadinanza introduce significative variazioni sulle competenze degli attori istituzionali previste dal D.Lgs. 147/2017, mettendo in risalto le nuove funzioni dei Comuni e degli Ambiti Sociali, anche rispetto alla valutazione multidimensionale dei bisogni e alla progettazione personalizzata già definite dal DM 4 dell’11 gennaio 2018 come Livelli Essenziali delle Prestazioni ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e all’avvio dei Progetti Utili alla Collettività.
Lo sforzo richiesto ai Comuni e agli Ambiti sociali è ancor più evidente con l’introduzione della piattaforma dedicata alla gestione dei patti per l’inclusione sociale, ormai nota come GePI. La piattaforma GePI rappresenta lo strumento digitale di comunicazione e supporto alla gestione con cui Comuni e Ambiti territoriali partecipano all’implementazione della misura del Reddito di Cittadinanza, con particolare riferimento alla presa in carico dei beneficiari, ai controlli anagrafici e alla gestione dei Progetti Utili per la Collettività. Per questo è di primaria importanza per i suddetti enti locali conoscerne approfonditamente il funzionamento.
Obiettivi
L’obiettivo del modulo formativo (erogabile sia in presenza che a distanza), della durata di 5 ore complessive, è quello di restituire le conoscenze specifiche della piattaforma GePi, comprese le tre sezioni in esso contenute (quella dedicata alla gestione dei Patti, quella dedicata ai controlli anagrafici e quella dedicata ai lavori socialmente utili nell’ambito dei progetti di inclusione sociale previsti dal Reddito di Cittadinanza). Inoltre, si procederà ad un approfondimento sui ruoli e sulle funzioni dei diversi attori coinvolti, che ai fini dell’utilizzo della Piattaforma sono individuabili in Amministratore di Ambito, Coordinatore di Ambito, Case manager, Coordinatore per i controlli anagrafici, Responsabile per i controlli anagrafici, Coordinatore Verifica Nucleo Familiare e Responsabile Verifica Nucleo Familiare. Il corso affronterà tutti gli aggiornamenti della piattaforma, così come tutti i nodi al momento aperti relativi allo stato di sviluppo della stessa e le possibili soluzioni da adottare in questa fase.
Programma di base
1. Le tre sezioni del GePI
2. Gli adempimenti formali richiesti a Comuni ed Ambiti Sociali
3. La distribuzione strategica dei ruoli e delle responsabilità connessi alla piattaforma GePI
4. Nuove disposizioni sui controlli anagrafici e i controlli sulla composizione del nucleo familiarre
5. La gestione dei progetti di inclusione sociale
6. Laboratorio: dalla teoria alla pratica – declinare ruoli/responsabilità e gestire i progetti di inclusione sociale nel contesto operativo del Comuni e dell’Ambito Territoriale.
Materiale tecnico-didattico, modalità, luogo e data per lo svolgimento degli eventi
Tutto il materiale tecnico-didattico, ovvero le slide utilizzate in aula e i documenti di approfondimento e le linee guida, saranno messe a disposizione della Committenza sotto forma di dispense in formato elettronico.
Gli appuntamenti formativi e divulgativi saranno svolti principalmente tramite lezioni di didattica frontale, anche se non mancheranno momenti di confronto, finalizzati principalmente alla contestualizzazione delle normative e delle prassi all’interno dei Comuni di appartenenza dei discenti. Le giornate formative e di sensibilizzazione si svolgeranno, in date da concordarsi, presso una sede individuata dalla Committenza. Ove necessario o richiesto Synergia si rende disponibile a erogare gli interventi in modalità a distanza tramite l’utilizzo delle proprie piattaforme formative virtuali.
Il proponente e il team di lavoro
Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione che opera dal 1989 nel campo delle politiche sociali e socio-lavorative e che vanta una consolidata expertise sui temi del Reddito di cittadinanza e delle piattaforme ad esso collegate (www.synergia-net.it). Synergia è pertanto in grado di offrire un team di lavoro ampiamente qualificato per la realizzazione del servizio.
Emilio Gregori, formatore di Synergia e consulente senior per Comuni e Ambiti territoriali nella programmazione delle politiche sociali.
Giovanni Viganò, formatore di Synergia e consulente senior di ANCI nazionale in materia di SIUSS e di prestazioni sociali erogate dai Comuni ed Ambiti territoriali sociali.
Nicoletta Baracchini, giurista, esperta di legislazione sociale e sanitaria, consulente ANCI in materia di ISEE e ReI, componente del gruppo ministeriale sull'attuazione dell'ISEE.
Anna Rio, ricercatrice e formatrice di Synergia in materia di Reddito di Cittadinanza, PUC e piattaforme ad esso collegate.
Costi
Per ricevere un preventivo dedicato al vostro Ente contattateci al numero 0272093033 o all'indirizzo e-mail synergia@synergia-net.it