- Curriculum [pdf] (3,00MB)
- Slideshow [ppt] (5,70MB)
Con il presente articolo, vogliamo analizzare i nuovi obblighi in tema di Green Pass "base" e Green Pass Rafforzato (o Super Green Pass) per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC) che partecipano ai Progetti Utili alla Collettività (PUC).
Il riferimento normativo, in particolare, è al Decreto-legge n.1 del 7 gennaio 2022, il quale ha disposto, a partire dall’8 gennaio 2022, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da Covid-19 per tutti coloro che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età o lo compiranno entro il 15 giugno 2022. Regole diverse valgono a seconda che gli individui facciano ingresso in uffici pubblici per accedere ai servizi sociali (ad esempio, colloqui propedeutici alla sottoscrizione del Patto per l’inclusione) oppure che vi accedano per partecipare ai PUC in quanto beneficiari del RdC e tenuti agli obblighi.
Gli individui che rientrano nella prima categoria, infatti, alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 gennaio 2022 sono tenuti ad esibire il Green Pass “base” (ottenibile in caso di guarigione, vaccinazione o tampone negativo) qualora accedano a servizi pubblici per esigenze non essenziali o primarie. Tali esigenze sono indicate all’articolo 1, comma 1, del sopracitato decreto e riguardano l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di Polizia e delle polizie locali, agli Uffici Giudiziari ed ad agli Uffici dei Servizi Sociosanitari a determinate condizioni.
La legge 30 dicembre 2021 n. 234 ha inoltre ribadito che sia nei Patti per il Lavoro che nei Patti per l’Inclusione Sociale è necessaria la partecipazione periodica dei beneficiari del RdC ad attività e colloqui da svolgere in presenza.
Ad eccezione dei soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere un Green Pass, ai quali non si applica l’obbligo, per tutti gli altri beneficiari la non disponibilità della Certificazione Verde non costituisce giustificato motivo per la mancata partecipazione agli incontri. In particolare, il case manager deve inviare una convocazione formale e, nel caso in cui il beneficiario non risponda, segnalare tale fattispecie tramite la Piattaforma GePI.
I beneficiari RdC che partecipino ai PUC presso le pubbliche amministrazioni, invece, sono soggetti a regole diverse a seconda che abbiano compiuto o meno i 50 anni di età.
I beneficiari over 50 sono infatti tenuti, a partire dal 15 febbraio 2022 e fino al 15 giugno 2022, ad esibire il Super Green Pass per partecipare ai PUC. Tale obbligo rientra più in generale all’interno della disposizione secondo cui tutti i lavoratori che abbiano compiuto 50 anni devono presentare il Super Green Pass, che può essere ottenuto qualora si sia completato il ciclo vaccinale o si sia guariti dalla malattia da meno di 120 giorni.
I beneficiari che non abbiano compiuto i 50 anni devono invece possedere ed esibire su richiesta solo il Green Pass "base". Infatti, costoro vengono considerati alla pari di soggetti che svolgono a qualsiasi titolo attività presso strutture pubbliche. Il mancato adempimento dei rispettivi obblighi si configurerà come mancata partecipazione ai PUC ed assenza ingiustificata come da nota 8526 del 29 ottobre 2021, e la fattispecie verrà trattata come previsto in caso di assenza ingiustificata reiterata ai sensi del DM 22 ottobre 2019.
(Immagine Creative Commons: XXI Secolo - https://www.21secolo.news/)
Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions
Magazine | Customers | Partners | News | Legal info