- Curriculum [pdf] (3,00MB)
- Slideshow [ppt] (5,70MB)
Nel complesso panorama dell’integrazione socio-sanitaria si è assistito negli ultimi anni a una forte accelerazione da parte delle Regioni italiane alla formalizzazione di modelli uniformi di valutazione integrata socio-sanitaria dei bisogni delle persone con fragilità. In tale contesto, è da più parti emersa la necessità di costruire uno spazio di confronto e condivisione di pratiche e percorsi legati all’introduzione di nuovi strumenti e metodiche di lavoro, in particolar modo da parte delle Regioni italiane che hanno adottato o stanno per adottare gli strumenti SVaMA, SVaMDi e ICF. Per questo motivo, Synergia, che accompagna ormai da più di 15 anni molte delle Regioni italiane nella valutazione e nel monitoraggio delle nuove pratiche di valutazione, promuove dal 2014 la formazione di un gruppo di lavoro, stabile e interregionale, su SVaMA, SVaMDi e ICF.
L’iniziativa vuole aprire uno spazio di confronto per condividere le diverse esperienze regionali di introduzione, sviluppo e consolidamento degli strumenti di valutazione multidimensionale, trasferire le innovazioni sviluppate nei vari contesti e partecipare a momenti di aggiornamento e formazione e a eventi divulgativi dei risultati raggiunti o dallo stato di attuazione delle politiche.
A tal proposito, nell'ambito dell’VIII edizione del Forum della Non Autosufficienza (e dell’autonomia possibile) di Maggioli Editore, punto di riferimento nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona, che si terrà a Bologna il 16 e 17 novembre 2016, Synergia curerà il workshop "Recenti sviluppi su SVaMA e SVaMDi”, rivolto ai referenti regionali per la programmazione dei servizi socio-sanitari e agli operatori del comparto socio-sanitario impegnati nei processi di valutazione multidimensionale distrettuale (Operatori coinvolti nelle Unità di Valutazione Multidimensionale, Responsabili di Distretto, Medici di Medicina Generale, Assistenti Sociali). In uno scenario in continua evoluzione, il workshop vuole contribuire a fare il punto della situazione sullo stato di diffusione degli strumenti SVaMA e SVaMDi tra le Regioni italiane e creare le condizioni per una più ampia condivisione di esperienze, buone pratiche e innovazioni, con la prospettiva di creare sempre più occasioni di confronto e di dialogo sul tema. Ma l’appuntamento di quest’anno vuole anche affrontare alcune novità di contesto sullo scenario nazionale che certamente interesseranno sia SVaMA che SVaMDi. Si analizzeranno i possibili sviluppi futuri della valutazione e della pianificazione multidimensionale che devono innanzitutto tener conto dell’attivazione della Banca Dati delle Valutazioni Multidimensionali, e al suo interno del Sistema Informativo degli interventi per le persone non autosufficienti (SINA) dopo lo stop del Garante della Privacy, nell’ambito del Casellario dell’Assistenza con cui i due strumenti dovranno dialogare strutturalmente. Anche l’approvazione della Legge sul “Dopo di Noi” (legge 112/2016, in vigore dal 25 giugno 2016) aprirà nuove opportunità per la pianificazione dei progetti di vita per i disabili e le loro famiglie da parte dei professionisti che partecipano alle équipe di valutazione multidimensionale. Infine, nell’ambito del Secondo Programma Ministeriale di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, si analizzeranno le opportunità per le Regioni italiane che hanno adottato SVaMDi-ICF.
In aggiunta a ciò, il forum, con un programma ricco di convegni e workshop con argomenti dedicati ai vari ambiti operativi, è un’occasione di aggiornamento e formazione professionale. Le materie trattate sono volte a fornire contributi utili, ma anche approfondimenti e soluzioni di immediata applicabilità per chi opera quotidianamente nel settore. Le sessioni plenarie tratteranno gli argomenti emergenti, le novità sui temi legati alla “non autosufficienza" e all'integrazione socio-sanitaria e faranno il punto sulle politiche nazionali, dando voce ai massimi esperti a livello nazionale. Infine i workshop offriranno la possibilità di approfondire una singola tematica attraverso una visione prospettica da più punti di vista.
Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions
Magazine | Customers | Partners | News | Legal info