Synergia Magazine
Synergia al Forum Non Autosufficienza 2019
I materiali dei nostri interventi
A Bologna, dal 27 al 28 dello scorso novembre, si è tenuta la XI edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile presso il Centro Congressi Savoia Hotel di Bologna. L’evento, ormai diventato punto di riferimento nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona, offre un ricco numero di occasioni di approfondimento e spunti di riflessione sulle nuove sfide poste in materia di Non Autosufficienza.
Quest’anno il programma si è articolato in 2 sessioni plenarie e oltre 40 workshop, due di questi tenuti dagli esperti di Synergia S.r.l. (Anna Rio, Emilio Gregori e Giovanni Viganò) che hanno approfondito un tema di assoluta attualità come il “REDDITO DI CITTADINANZA E LE PERSONE CON DISABILITÀ. Quali risvolti tecnico-operativi per gli operatori sociali e sanitari coinvolti dalla misura”; successivamente, inoltre, come di consuetudine, nell’ambito di SVAM-Network, si è affrontato il tema della “VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE AL CENTRO. Come gestire il raccordo fra misure e interventi: la presa in carico globale del paziente cronico.”
Il primo workshop si è incaricato di, oltre che fornire una breve panoramica sull’architettura fondamentale della misura RDC, affrontare gli aspetti che approfondissero il tema della non autosufficienza all’interno della misura del Reddito di Cittadinanza. Esso è stato pensato infatti per tutti gli operatori, funzionari e personale con funzioni dirigenziali dei servizi sociali e sanitari in particolar modo, che sono e saranno interessati dall’attuazione a livello territoriale della misura, perché coinvolti sia negli aspetti tecnico-amministrativi dell’erogazione materiale delle prestazioni, sia perché partecipanti alle equipe di valutazione multidimensionale, sia perché investiti del ruolo di case manager o di coordinatore di Ambito.
Il secondo workshop, invece, intendeva fare un focus sull’utilizzo della valutazione multidimensionale all’interno del processo di presa in carico delle persone croniche, andando a illustrarne le modalità, i vantaggi e le criticità. L’intento è stato quello di analizzare i possibili scenari organizzativi rispetto alla valutazione e alla progettazione multidimensionale. Il fine ultimo è stato quello della condivisione di esperienze, buone pratiche e innovazioni sviluppate negli ultimi anni, con la prospettiva di creare sempre più occasioni di confronto e di dialogo fra Regioni e territori interessati sugli strumenti per la valutazione multidimensionale.
I workshop si sono caratterizzati da un’alta partecipazione, che ha portato all’instaurarsi di un’ottima interlocuzione con i partecipanti ,che a sua volta ha permesso di ottenere una fruttuosa discussione del Forum in questione.
Per chi se lo fosse perso, può ritrovare le slide che sono state utilizzate durante i workshop nei documenti scaricabili qui sotto.