2019 |
Informatizzazione del back-office e del front-office dei servizi sociali del Comune di Sanremo
Customers: Progetti di Impresa
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| Affiancamento consulenziale al Comune di Sanremo per l’ottimizzazione dell’utilizzo della piattaforma software per i servizi sociali sviluppata da Progetti di Impresa |
2018 |
Percorso di formazione: “Il nuovo sistema informativo unitario dei servizi sociali (SIUSS) tra adempimenti e opportunità di miglioramento per l’ente locale”.
Customers: Comune di Sanremo
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| Il corso, destinato prevalentemente al personale amministrativo coinvolto nell’alimentazione del SIUSS e al personale di assistenza sociale, si è articolato su una giornata formativa d’aula finalizzata ad allineare le conoscenze di massima relative al SIUSS da parte del personale amministrativo coinvolto e del personale di assistenza sociale e a condividere l’opportunità di un miglioramento delle procedure e degli strumenti informativi interni all’ente al fine di rendere più agevole la trasmissione di flussi informativi per il reporting direzionale e la programmazione sistemica. |
2018 |
Formazione di base sul Nuovo Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) e gli adempimenti connessi al reddito di inclusione REI
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| Giornata formativa d’aula svolta presso la sede del Comune di Cantù, finalizzata a fornire al personale amministrativo coinvolto e agli assistenti sociali una conoscenza di base del SIUSS, funzionale a un agevole assolvimento degli obblighi informativi ad esso connessi, con particolare riferimento a quelli relativi al ReI |
2018 |
Il nuovo sistema informativo unitario dei servizi sociali (SIUSS) e gli adempimenti connessi al reddito di inclusione REI
Customers: Comune di Assago, Comune di Buccinasco, Comune di Cesano Boscone, Comune di Corsico, Comune di Cusago, Comune di Trezzano Sul Naviglio
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| Il corso si è articolato su quattro mezze giornate formative d’aula destinate al personale interessato dei Comuni dell’Ambito Territoriale del Corsichese, con la finalità di fornire al personale amministrativo e alle assistenti sociali una conoscenza di base del SIUSS, funzionale a un agevole assolvimento degli obblighi informativi ad esso connessi, con particolare riferimento a quelli relativi al ReI |
2018 |
Il Nuovo Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) e gli adempimenti connessi al Reddito di Inclusione REI
Customers: Formel Srl
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| Giornate formative organizzate dall’ente Formel e finalizzate a:
• Comprendere le caratteristiche base del SIUSS, le finalità della sua istituzione, la legislazione nazionale di riferimento quella più specifica ed attuativa, nonché gli obblighi previsti per tutti gli Enti Locali e ed Enti pubblici interessati;
• Conoscere quali dati e quali informazioni debbano essere processati e inviati e secondo quali modalità;
• Essere consapevoli dei vantaggi che il contributo al SIUSS può portare all’ente erogatore stesso.
• Essere in grado di assolvere il tracciato record INPS connesso all’avvio della misura REI su BDPSA, BDPS, BDVPP.
Corsi svolti nel 2018:
• I edizione: Milano, 19/02/2018;
• II edizione: Venezia, 20/02/2018
• III edizione: Monfalcone, 14/03/2018
• IV edizione: Firenze, 21/03/2018
• V edizione: Torino, 06/04/2018
• VI edizione: Milano, 12/04/2018
• VII edizione: Milano, 21/09/2018. |
2017 |
Servizio di supporto all’analisi tecnica di contesto e la pianificazione delle attività necessarie per poter rispondere al flusso SINA
Customers: Regione Friuli Venezia Giulia
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| Realizzazione di un servizio di supporto all’analisi tecnica di contesto e alla pianificazione delle attività necessarie per poter rispondere al flusso SINA – Sistema Informativo Nazionale Non Autosufficienza. Tale intervento supporterà la capacità di risposta dei sistemi informativi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’area delle politiche sociali e socio-sanitarie integrate, al fine di garantire la migliore risposta alla piena attivazione del Casellario dell’Assistenza da Parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INPS. |
2015 |
Research and analysis through statistical indicators about needs and services concerning addicted persons in Favara (Sicily)
Customers: Progetti di Impresa
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| Ricerca, mappatura e analisi statistica sul fabbisogno territoriale in termini di servizi e strutture per le dipendenze, con definizione e calcolo di indici di disagio sociale per il territorio del Comune di Favara, formazione e affiancamento consulenziale per la lettura dei dati e l'interpretazione dei risultati. |
2014 |
Training on multidimensional needs assessment for elderly and disability people in Apulia Region
Customers: Formez - Roma/Napoli, Regione Puglia
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| Percorso di formazione sulla Valutazione Multidimensionale dei bisogni socio-sanitari della persona diretto ai componenti delle Unità di Valutazione Multidimensionale della Regione Puglia nell'ambito del progetto regionale Prima Puglia. |
2013 |
Implementation of Umbria Region Social Information System
Customers: Regione Umbria, Webred
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| Facendo seguito alla definizione del modello di Sistema già curata da Synergia, il progetto, svolto in collaborazione e su incarico di Webred spa, prevede l'implementazione del Sistema Informativo Sociale della Regione Umbria, attraverso l'attivazione dei flussi informativi sui Servizi di Assistenza Domiciliare e sulle Strutture Residenziali per Minori, oltre che la sistematizzazione del flusso informativo e dei dati già rilevati sugli Asili Nido. |
2013 |
Training programme for ICT specialist on the social information system
Customers: INVA
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| Percorso di formazione e approfondimento sul tema del Sistema Informativo Sociale, diretto a un team di professionisti ICT e destinato a formare le competenze necessarie ad una concreta finalizzazione del Sistema a supporto degli organismi locali deputati ai processi di pianificazione sociale. |
2013 |
Developing a set of indicators for monitoring non-self sufficiency phenomenon
Customers: Regione Puglia
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| Progetto, realizzato nell'ambito della sistematizzazione del flusso regionale SINA, finalizzato alla definizione di un cruscotto di indicatori per il monitoraggio da parte della Regione Puglia dei richiedenti misure di sostegno economico per la non autosufficienza. |
2012 |
Information flow on non self sufficiency
Customers: Regione Calabria, Fondazione Calabria Etica
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| Progetto di consulenza finalizzato all'attivazione e stabilizzazione del flusso regionale di dati sulla non-autosufficienza per il soddisfacimento del debito informativo nazionale SINA (Sistema Informativo Nazionale per le Non Autosufficienze), commissionato dalla Fondazione Calabria Etica per conto della Regione Calabria. |
2012 |
Analysis on non-self sufficiency conditions of the beneficiaries of regional benefits
Customers: Regione Puglia
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| Approfondimento analitico, condotto nell'ambito della sistematizzazione del flusso regionale SINA, dei profili sociodemografici, di non autosufficienza e di bisogno dei cittadini pulgiesi non autosufficienti richiedenti misure specifiche di sostegno economico, anche al fine di pervenire ad una stima dell'evoluzione del bisogno. |
2011 |
Mapping of migrants associationism in Lombardy region (Third year)
Customers: Regione Lombardia
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| Terza annualità di progetto realizzato nell'ambito dell'Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità della Regione Lombardia e finalizzato al monitoraggio delle realtà dell’associazionismo degli immigrati presenti sul territorio regionale lombardo. |
2011 |
3rd pilot inquiry for the implementatio on SINA - Information System for Non Self -sufficiency
Customers: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
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| Terza indagine pilota campionaria sui servizi e le prestazioni per i non autosufficienti erogati da Comuni e Associazioni intercomunali. L'indagine, condotta nella Regione Lombardia e nella Provincia Autonoma di Trento, segue le due precedenti completando il quadro conoscitivo nazionale. |
2011 |
Modelling of the Social Information System of Umbria Region
Customers: Regione Umbria
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| Consulenza volta alla finalizzazione del modello generale del Sistema Informativo Sociale Regionale (SISO) ed all'identificazione dei flussi informativi attivabili nel comparto dei servizi sociali e socio-sanitari. |
2011 |
Systematizing the data flows on non self sufficiency
Customers: Regione Sardegna
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| Progetto di consulenza finalizzato alla sistematizzazione e raccolta dei flussi di dati regionali sulla non-autosufficienza per il soddisfacimento del debito informativo nazionale SINA (Sistema Informativo Nazionale per le Non Autosufficienze). |
2010 |
2nd pilot inquiry for the implementation of SINA-Information System for Non Self-Sufficiency
Customers: Agenzia Regionale Sanitaria - Liguria, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
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| Synergia è stata incaricata dall'ARS Liguria, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di condurre la seconda indagine pilota campionaria in sette regioni (Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) sui servizi e le prestazioni per i non autosufficienti erogati da Comuni e Associazioni intercomunali, a completamento della prima indagine realizzata nel 2009 in altre 12 regioni. |
2010 |
Planning and implementation of Basilicata Region Social Information System (Years 2010, 2011, 2012)
Customers: Regione Basilicata
Partners: Tab Consulting
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| Synergia, in partnership con la società TAB – Consulting, è stata incaricata dalla Regione Basilicata della progettazione e realizzazione del Sistema Informativo Sociale Regionale – SISR Basilicata, nell'ambito di un progetto triennale. Esso consiste in una prima fase di definizione del modello di sistema e degli specifici strumenti informativi, seguita da una fase di formazione dei soggetti territoriali coinvolti e di informatizzazione degli strumenti di raccolta informativa. La terza fase prevede l'attivazione dei flussi informativi sugli asili nido, sui servizi residenziali e semiresidenziali per minori, sull’assistenza domiciliare per minori, anziani e disabili e sui servizi di segretariato sociale professionale per l’informazione, la consulenza e la prima assistenza alle persone ed alle famiglie. |
2010 |
Management and development of Social Information System of Puglia Region (Second year)
Customers: Regione Puglia
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| Per la seconda annualità consecutiva, Synergia ha ricevuto l'incarico per la gestione e lo sviluppo del Sistema Informativo Sociale della Regione Puglia (SISR), dopo averne curato l'ideazione e la prima implementazione. Il progetto consiste nell’attivazione di un nuovo flusso informativo sugli Interventi di Assistenza Domiciliare e l'implementazione per il 2010 delle rilevazioni relative ai flussi esistenti (Strutture Residenziali per Minori, Asili nido e Sezioni Primavera, Strutture Residenziali per Anziani, Strutture Residenziali per Diversamente Abili a Elevata Intensità Assistenziale, Strutture Residenziali per Diversamente Abili a Bassa Intensità Assistenziale, Strutture Semiresidenziali per Diversamente Abili). |