Autore/i: Sara Zavarise Editore: Prodotto da ZaLab e Synergia, 2008
Il documentario è stato prodotto nell'ambito del progetto Equal Koinè "L'integrazione degli immigrati nella società locale e nell'impresa".
Il quartiere del Carmine di Brescia ha conosciuto negli ultimi decenni rapidi cambiamenti dovuti all’aumento di residenti immigrati e ad un imponente progetto di riqualificazione urbana che ha trasformato in profondità le sue caratteristiche fisiche, il profilo dei suoi abitanti, gli spazi pubblici, i luoghi del commercio, le relazioni di vicinato. Il documentario racconta questo cambiamento attraverso quattro punti di vista principali e l’intreccio di altre voci: Rosa, memoria storica del quartiere popolare; Farouk, imprenditore bengalese di phone center; Wilma, proprietaria di un locale singolare; Florence, ragazzo albanese cresciuto nel centro di aggregazione giovanile del quartiere. Il filo rosso delle loro storie personali è anche un tratto della vita del quartiere che si trasforma, che muta il suo profilo e i suoi significati, che mette alla prova della novità le certezze e le abitudini di ciascuno.
Soggetto di Sara Zavarise, Chiara Lainati e Francesco Grandi Fotografia di Barbara Ferrari, Pierpaolo Giarolo Musiche di Attila Faravelli