Elementi del welfare lucano. Avvio del Sistema Informativo Sociale e della prima Relazione Sociale Regionale
Autore/i: Emilio Gregori e Giuliano Paterniti
Editore: Franco Angeli, 2012
Prefazione di Attilio Martorano
Premessa di Luigi Mauri
1. Il Sistema Informativo Sociale della Regione Basilicata di Giovanni Viganò
1.1. Il quadro normativo di riferimento
1.2. Le funzioni e gli obiettivi conoscitivi
1.3. I fabbisogni informativi prioritari
1.4. L’architettura del SISB: articolazione territoriale e istituzionale
1.5. Dalla teoria alla pratica: le ricadute del SISB sulla Regione
1.6. Le prospettive di sviluppo del SISB
2. Il quadro socio-demografico di Marta Distaso
2.1. Il contesto generale
2.2. Una popolazione in forte declino
2.3. Gli anziani e i grandi anziani
2.4. Fare famiglia sempre più tardi
2.5. Donne e lavoro
2.6. Scenari futuri e criticità emergenti
3. Il quadro dei servizi di cittadinanza solidale previsti dalla L.R. 4/2007 e dal Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona ed alla Comunità di Antonio Di Gennaro e Claudio Riccio
3.1. L’articolazione della rete dei servizi di cittadinanza solidale
3.2. I servizi previsti per area di intervento
4. La rete degli asili nido: caratteristiche e peculiarità di Giuliano Paterniti
4.1. L’universo delle strutture per la prima infanzia censite
4.2. Dati sul servizio
4.3. Dati sull’utenza
4.4. Equilibrio tra domanda e offerta
4.5. Le rette in vigore
4.6. I costi sostenuti
5. Il servizio di Segretariato sociale e il Servizio sociale professionale di Rebecca Zanuso
5.1. L’universo delle unità di offerta censite
5.2. Dati sul servizio
5.3. Dati sull’utenza
6. I servizi di Assistenza Domiciliare di Giuliano Paterniti
6.1. L’universo dei servizi censiti
6.2. Dati sul servizio
6.3. Dati sull’utenza
6.4. Il rapporto con la domanda
7. La rete dei presidi residenziali socio-assistenziali di Giuliano Paterniti
7.1. L’universo delle strutture residenziali censite
7.2. Dati sul servizio
7.3. Dati sugli ospiti
7.4. Equilibrio tra domanda e offerta
7.5. Le rette praticate
8. Il personale dei servizi sociali di Marta Distaso
8.1. Dotazione di personale nelle unità di offerta
8.2. Caratteristiche del personale
8.3. Le qualifiche professionali
8.4. La formazione e l’aggiornamento professionale
8.5. Personale non retribuito
9. Indicatori di sintesi ed elementi prospettici di Emilio Gregori
9.1. Area informazione, supporto e presa in carico delle persone e delle famiglie con bisogni sociali e socio-sanitari
9.2. Area sostegno alle responsabilità familiari, di tutela materno infantile e di protezione dei minori e degli adolescenti
9.3. Area azioni e servizi di sostegno alle persone anziane
9.4. Area Servizi di supporto alle persone con disabilità fisica, psichica, psichiatrica e sensoriale
9.5. La conformità ai requisiti definiti dal DM 308/2001
9.6. Punti di forza e di sviluppo della rete dei servizi
9.7. Nota metodologica
Bibliografia di riferimento