I Servizi di Aiuto Domiciliare in Alto Adige
Autore/i:
Editore: , 1990
1. Uno sguardo sul problema dell'assistenza domiciliare agli anziani in Italia
1.1. Il problema dell'assistenza domiciliare agli anziani in Italia
1.2. L'evoluzione del servizio di aiuto domiciliare dalle prime realizzazioni degli anni '70 ad oggi
1.3. Cenni circa la normativa delle regioni sul servizio di aiuto domiciliare nel quadro delle politiche per gli anziani
1.3.1. Le finalità dell'assistenza domiciliare
1.3.2. La definizione del Servizio di aiuto domiciliare
1.3.3. I destinatari dell'intervento
1.3.4. Le caratteristiche del servizio
1.3.5. Il personale del SAD e gli standard definiti dalle Regioni
1.4. Cosa si sa dell'assistenza domiciliare agli anziani in Italia
1.5. L'assistenza domiciliare in provincia di Bolzano: primi appunti dalla lettura dei dati gestionali
1.6. Alcune considerazioni conclusive
2. Gli utenti dei servizi di aiuto domiciliare i n Alto Adige
2.1. Premessa
2.2. La realtà sociale, familiare, abitativa
2.2.1. Età, sesso, provenienza
2.2.2. Titolo di studio e lavoro passato
2.2.3. Stato civile e condizione familiare
2.2.4. Situazione abitativa
2.3. Attività e rapporti sociali
2.3.1. Le attività svolte
2.3.2. La rete di rapporti
2.4. Il livello di autosufficienza e di autonomia
2.4.1. Gli strumenti utilizzati: gli indici ADL e IADL
2.4.2. “Profilo‿ di autosufficienza
2.4.3. “Profilo‿ di autonomia
2.5. La risposta ai bisogni
2.5.1. Le prestazioni fornite dai servizi
2.5.2. Le cure familiari e le reti di aiuto
2.5.3. I servizi: cosa ne pensano gli utenti
3. La figura del direttore tecnico del servizio di aiuto domiciliare. Analisi dell'uso del tempo-lavoro e della autopercezione di ruolo
3.1 . Inquadramento generale
3.2. Saper fare o saper far fare?
3.3. Una ricostruzione sintetica dell'uso del tempo
3.4. Il direttore tecnico: alla ricerca di uno specifico
3.5. Nota conclusiva
4. Conclusioni finali
Allegati: - Dati marginali della rilevazione sull'utenza - Questionario - Budget - tempo giornaliero - Indirizzi SAD