Il nodo Scuola-Lavoro-Povertà: aspettative e rischi del contesto culturale altoatesino
Autore/i: Synergia
Editore: Provincia Autonoma di Bolzano - Fondo Sociale Europeo, 2002
Indice
1. Il disegno di ricerca
1.1. Origine e finalità del progetto
1.2. L’articolazione metodologica
1.3. La struttura del presente rapporto
2. Materiali e testimonianze
2.1. Un trade-off fra scuola e lavoro?
2.2. Una questione culturale?
2.3. La fatica di scegliere
3. I focus group con gli studenti
3.1. Il campo d’indagine
3.2. Il presente/1: la famiglia
3.3. Il presente/2: gli amici
3.4. Il presente/3: la scuola
3.5. Il presente/4: lo stile di vita nel tempo libero
3.6. Il futuro/1: lo scenario di riferimento
3.7. Il futuro/2: il lavoro, la professione
4. L’indagine presso i diplomati
4.1. Struttura dell’indagine
4.2. La situazione attuale
4.3. Il percorso fatto
4.4. Le rappresentazioni del futuro
5. L’analisi secondaria dei casi studio in assistenza economica
5.1. La soluzione di ricerca
5.2. La relazione fra istruzione e povertà
6. Considerazioni di sintesi
6.1. Come si forma il nodo
6.2. Come si scioglie il nodo
Bibliografia