SISARC - Sistema Informativo Sociale della Regione Campania. Report finale della prima annualità
Autore/i: Synergia e Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Editore: Regione Campania, 2005
Indice
Introduzione
1. Il modello di Sistema Informativo campano
1.1 Sistemi informativi e sistemi informativi sociali
1.2 Il Modello di Sistema Informativo Sociale Campano
1.3 La progettazione del software SISARC
1.4 Sistema informativo e valutazione della qualità
2. Il contesto demografico di riferimento
2.1. Premessa
2.2 Gli anziani
2.3 I disabili
3. Analisi delle unità di offerta: i servizi di Assistenza Domiciliare
3.1 Introduzione
3.2 Il quadro generale dell’offerta
3.3 Analisi complessiva dell’utenza
3.4 Gli utenti anziani: caratteristiche e prestazioni erogate
3.5 Gli utenti disabili: caratteristiche e prestazioni erogate
3.6 Aspetti organizzativi dei servizi
3.7 Dotazione di personale
3.8 Un richiamo conclusivo
4. Analisi delle unità di offerta: i Centro Socio-Educativi Diurni
4.1 Introduzione
4.2 Il quadro generale dell’offerta
4.3 L’utenza e le attività svolte
4.4 Aspetti organizzativi dei servizi
4.5 Dotazione di personale
4.6 Conclusioni
5. Servizi di Assistenza Domiciliare: analisi della soddisfazione degli utenti e degli operatori
5.1 Analisi della soddisfazione degli utenti
5.1.1 Caratteristiche del campione intervistato
5.1.2 Caratteristiche del servizio
5.1.3 Valutazione delle prestazioni Socio-Assistenziali
5.1.4 Valutazione delle relazioni interpersonali utente-operatore
5.1.5 Valutazione complessiva
5.2 Analisi delle soddisfazioni degli operatori
5.2.1 Caratteristiche del campione intervistato
5.2.2 Valutazione della soddisfazione degli operatori rispetto all’organizzazione del lavoro
5.2.3 Valutazione della soddisfazione degli operatori rispetto alle relazioni interpersonali
5.3 Servizio di Assistenza Domiciliare: una lettura congiunta della custode e della job satisfaction
6. Centro Socio-Educativi per Disabili: analisi della soddisfazione degli utenti e degli operatori
6.1 Analisi della soddisfazione degli utenti
6.1.1 Caratteristiche del campione intervistato
6.1.2 Caratteristiche del servizio
6.1.3 Valutazione delle strutture, attrezzature e servizi accessori
6.1.4 Valutazione delle attività svolte
6.1.5 Valutazione delle relazioni interpersonali
6.1.6 Valutazione dell’organizzazione e giudizi globali
6.2 Analisi delle soddisfazioni degli operatori
6.1.1 Caratteristiche del campione intervistato
6.1.2 Valutazione della soddisfazione degli operatori rispetto all’organizzazione del lavoro
6.1.3 Valutazione della soddisfazione degli operatori rispetto alle relazioni interpersonali
6.1.4 Valutazione complessiva e autovalutazione
6.3 Indicazioni operative per la messa a regime della custode e job satisfaction
Appendice
Modello generale del Sistema Informativo Sociale
Flussi informativi sul versante dell’offerta individuati in base all’istruttoria con i Referenti Regionali
Gli strumenti per la rilevazione dei dati delle unità di offerta
Gli strumenti per la rilevazione dei dati della Customer e della Job Satisfaction
Il ruolo degli ambiti territoriali nella costruzione del SISARC
Istruzioni per l’utilizzo del software di gestione del database regionale