Corso di formazione “Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dal PNRR sui Servizi Sociali”

Obiettivi

Grazie all’Avviso Pubblico 1/2022 per il finanziamento di progetti a valere sulla componente 2.1 della Missione 5 Gli Ambiti Territoriali Sociali hanno avuto l’opportunità di presentare delle progettualità per la sperimentazione e il consolidamento di alcuni nuovi LEPS introdotti dal Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023.

L’impianto generale del programma Italia Domani e l’approccio complessivo al tema della ripresa e resilienza, anche a causa delle regole e dei vincoli specifici definiti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, pongono una serie di elementi di complessità e di sfida rispetto alla specificità dei servizi sociali e socio-assistenziali. Tale complessità è ulteriormente acuita dalla tempistica di attuazione del PNRR, per sua stessa natura urgente in quanto emergenziale, che pone tutti gli attori coinvolti nella realizzazione dei progetti a valere della M5C2.1 in una condizione di costante work in progress. L’immediata conseguenza di tale condizione è una situazione caratterizzata da frammentarietà, lacunosità e incertezza nella circolarità delle informazioni e nelle comunicazioni a disposizione degli Ambiti Territoriali Sociali.

L’obiettivo del corso è quello di poter condividere con gli Ambiti Territoriali Sociali gli elementi essenziali che costituiscono il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un focus specifico sulla Missione 5 componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, e cercare di fare ordine alle numerose circolari e indicazioni ministeriali intercorse in questi ultimi mesi. Verranno poi approfonditi i temi trattati all’interno del documento di Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori, allegato alla circolare n.30 del MEF, 11 agosto 2022 e l’assolvimento dei debiti informativi sul monitoraggio fisico e finanziario attraverso la piattaforma REGIS. Lo scopo è quello di mettere a disposizione dell’ATS attuatore tutti gli strumenti necessari per un efficace coordinamento e gestione temporale dei procedimenti amministrativi e dei flussi finanziari e preservare il delicato parallelismo tra gestione del progetto e rendicontazione.

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  1. Conoscere gli elementi essenziali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dal punto di vista organizzativo e strutturale;
  2. Approfondire la Missione 5 “Coesione e Inclusione” componente 2.1 “Servizi Sociali, disabilità e marginalità sociale”;
  3. Conoscere e comprendere le ultime indicazioni ministeriali e gli adempimenti necessari alla realizzazione dei progetti a valere sulla M5C2.1 del PNRR;
  4. Conoscere gli elementi essenziali delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori (allegate alla circolare n.30 del MEF, 11 agosto 2022);
  5. Approfondire l’utilizzo della piattaforma ReGiS ai fini del monitoraggio fisico e finanziario dei progetti;
  6. Condividere spunti di lavoro ed esperienze.

Programma

  • Introduzione al corso

  • Introduzione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con focus particolare sulla M5C2.1

  • La gestione dei progetti a valere sulla M5C2.1 del PNRR Sanzioni e controlli

  • Lo stato dell’arte (roundtable)

  • Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori

  • La piattaforma Regis

  • Laboratorio/domande e risposte

Docenti e responsabili

Arianna Zanon

Possibile docente

Emilio Gregori

Possibile docente

Giulia Piantanida

Possibile docente

Corsi formativi d’interesse

Corso di formazione “Il SIUSS – Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali”

Leader di mercato

Corso di formazione “La valutazione di impatto nelle Pubbliche Amministrazioni: strumenti statistici qualitativi e quantitativi”

Novità

Corso di formazione “La figura del disability manager nelle Pubbliche Amministrazioni”

Novità

Corso di formazione “Il CUG – Comitato Unico di Garanzia”

Leader di mercato

Corso di formazione “L’ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute”

Leader di mercato

Corso di formazione “La statistica nelle Pubbliche Amministrazioni: raccogliere e interpretare i dati”

Corso di formazione “Promuovere le pari opportunità: il GEP tra contenuti, struttura e monitoraggio”

Corso di formazione “Le procedure per l’affidamento dei servizi sociali e gli altri modelli per la gestione dei rapporti tra gli enti locali e i soggetti del Terzo Settore”

Tra i più richiesti

Corso di formazione “La co-progettazione fra ente pubblico e terzo settore”

Corso di formazione “Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dal PNRR sui Servizi Sociali”

Leader di mercato