Leader di mercato

Piani di Zona e programmazione locale delle politiche e dei servizi

Organizzare le politiche sociali sul territorio con visione e coordinamento

Governare il welfare locale

Il Piano di Zona, introdotto dalla Legge 328/2000, è il principale strumento per il governo del sistema locale dei servizi sociali e socio-sanitari. Si tratta di un documento strategico che, attraverso la partecipazione degli attori locali, pianifica gli interventi sulla base dei bisogni rilevati e delle priorità sociali e socio-sanitarie definite a livello territoriale. Oltre a definire obiettivi e priorità triennali, il Piano mobilita risorse pubbliche e private, individua le unità d’offerta e le forme organizzative più adeguate, e stabilisce sistemi di verifica e valutazione.

Gli Ambiti Territoriali Sociali sono il livello territoriale fulcro per la programmazione e il coordinamento locale degli interventi sociali. Rappresentano il luogo in cui gli enti locali concertano, pianificano e gestiscono in modo integrato i servizi sociali e le prestazioni connesse. Essi svolgono così un ruolo fondamentale nel mettere a terra risposte concrete e capillari alle esigenze delle persone. Gli Ambiti sono individuati secondo le indicazioni della Legge 328/2000 dalle Regioni, che possono definire configurazioni organizzative e impostano linee guida comuni appropriate per le specificità territoriali.

Ambiti Territoriali Sociali

Servizi sociali comunali

Aziende speciali e consorzi

Regioni

Competenza al servizio della programmazione locale di politiche e servizi

Synergia vanta una lunga esperienza nel supporto tecnico e strategico per la preparazione, l’implementazione e la valutazione dei Piani di Zona. Negli anni abbiamo affiancato decine di Ambiti Territoriali, Regioni e Comuni nell’analisi dei bisogni territoriali e nella costruzione e valutazione di sistemi integrati di interventi socio-assistenziali e socio-sanitari, nonché relativi all’offerta abitativa pubblica e sociale. Inoltre, supportiamo gli enti nell’adattamento a nuovi paradigmi organizzativi e normativi.

Grazie alla capacità di tradurre la complessità dei contesti locali in piani d’azione concreti e misurabili, Synergia è riconosciuta come un partner strategico per migliorare la qualità della programmazione sociale e la gestione dei servizi a livello territoriale.

Alcune delle proposte di Synergia in questo ambito

Synergia supporta gli enti locali nell’analisi approfondita dei bisogni territoriali, utilizzando metodologie quantitative e qualitative per identificare priorità di intervento. Offriamo inoltre assistenza nella redazione delle sezioni analitiche dei Piani di Zona, garantendo una rappresentazione chiara e accurata delle esigenze locali.

Accompagniamo gli Ambiti Territoriali nella stesura e gestione dei Piani di Zona con interventi tempestivi e mirati.  Offriamo assistenza per definire obiettivi, individuare modelli di governance e integrare nuove misure di sistema, facilitare la gestione di tavoli tematici con stakeholder istituzionali e del Terzo Settore.

Forniamo un supporto tecnico per valutare l’efficacia e l’impatto dei Piani di Zona, combinando un’analisi verticale – basata su indicatori specifici per ogni obiettivo – con un’analisi trasversale per misurare i risultati complessivi. Questo approccio consente di raccogliere elementi utili per migliorare la programmazione successiva e supportare il monitoraggio continuo delle attività.

 

Progettiamo ed eseguiamo percorsi formativi per dirigenti, operatori e amministratori locali, con focus su tematiche come la riorganizzazione territoriale degli Ambiti Sociali, gli aggiornamenti normativi e l’uso dei fondi nazionali ed europei.

Synergia offre un supporto per la gestione di fondi quali PNRR, PRINS e regionali, assistendo gli enti anche nella rendicontazione degli interventi. Lavoriamo anche al ridisegno dei modelli di programmazione finanziaria per massimizzare l’impatto delle risorse disponibili e favorire il coordinamento tra misure sovrazonali e locali.

Grazie a una forte expertise in materia di relazione tra enti pubblici e del terzo settore, Synergia facilita processi di co-programmazione e co-progettazione in linea con le esigenze territoriali, le tecniche partecipative più efficaci e le linee guida normative.

Ricerca per hashtag correlati

Attraverso gli hashtag puoi vedere tutti i tipi di contenuto diverso associati. Es. Progetti, articoli, pubblicazioni, corsi

Corsi formativi d’interesse

Corso di formazione “Il SIUSS – Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali”

Leader di mercato

Corso di formazione “La valutazione di impatto nelle Pubbliche Amministrazioni: strumenti statistici qualitativi e quantitativi”

Novità

Corso di formazione “La figura del disability manager nelle Pubbliche Amministrazioni”

Novità

Corso di formazione “Il CUG – Comitato Unico di Garanzia”

Leader di mercato

Corso di formazione “L’ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute”

Leader di mercato

Corso di formazione “La statistica nelle Pubbliche Amministrazioni: raccogliere e interpretare i dati”

Corso di formazione “Promuovere le pari opportunità: il GEP tra contenuti, struttura e monitoraggio”

Corso di formazione “Le procedure per l’affidamento dei servizi sociali e gli altri modelli per la gestione dei rapporti tra gli enti locali e i soggetti del Terzo Settore”

Tra i più richiesti

Corso di formazione “La co-progettazione fra ente pubblico e terzo settore”

Corso di formazione “Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dal PNRR sui Servizi Sociali”

Leader di mercato