Hashatag correlati:
Il Gender Equity Plan (GEP), documento che identifica la strategia dell’Amministrazione per promuovere l’uguaglianza di genere, costituisce il requisito di accesso richiesto dalla Commissione Europea per la partecipazione a tutti bandi Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione con scadenza a partire dal 2022.
Il GEP si pone in un’ottica programmatoria e si inserisce all’interno del Piano Strategico, in coerenza con le Direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2019 e con la Comunicazione COM n. 152 del 5 marzo 2020 della Commissione Europea, che impongono di predisporre il Piano delle Azioni Positive (PAP) finalizzato alla programmazione di azioni tendenti a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità tra uomini e donne.
La redazione del GEP deve quindi essere un obiettivo prioritario all’interno del PAP, pur considerando le specificità di ciascun contesto e attivando pratiche partecipative, capaci di coinvolgere la governance e di valorizzare ricerche, competenze ed esperienze condotte localmente da tutti gli attori coinvolti nelle politiche relative alle pari opportunità.
Il corso riprende gli elementi essenziali relativi alla promozione delle pari opportunità e illustra forma e contenuti del GEP. Ha un taglio pratico con lo scopo di mettere in grado i partecipanti di redigere in tempi rapidi il documento.
In questo quadro, gli obiettivi del corso possono essere sintetizzati come di seguito:
Questo corso è disponibile in modalità live webinar o in presenza, e in modalità video-lezione registrata
Leader di mercato
Novità
Tra i più richiesti