Rilevazione censuaria di tipo CAWI e approfondimento qualitativo per condurre un’indagine e realizzare una mappatura sui servizi sociali offerti dagli ATS
Committenti:
Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)
L’incarico prevede la realizzazione di un’indagine conoscitiva sul funzionamento degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e sul ruolo delle Regioni e Province autonome nella governance delle politiche sociali. L’attività si articola in due fasi: una rilevazione quantitativa tramite questionario CAWI sui circa 600 ATS, e un approfondimento qualitativo mediante interviste e analisi documentale sulle 21 Regioni e Province autonome. L’obiettivo è valutare capacità operative, coordinamento e attuazione dei LEPS, con particolare attenzione alle dinamiche territoriali e al supporto regionale. I risultati confluiranno in report validati e comparativi a livello nazionale.
Servizio di analisi dei dati per la valutazione dei risultati di un modello innovativo di intervento per pazienti malati di demenza in termini di riduzione dei disturbi del comportamento.
Attività: definizione di un set di indicatori di monitoraggio per gli output (obiettivi); b. definizione di un set di indicatori di monitoraggio per gli outcome (risultati attesi); c. workshop partecipativi di valutazione; d. produzione di infografiche valutative.
Monitoraggio e valutazione intermedia delle attività realizzate e dei risultati raggiunti nel corso del progetto “Ovicoltori e cooperative di Hasbaya per un marchio di qualità DOT” in Libano.
Due linee di lavoro: a. un’analisi di tipo “verticale”, tramite l’utilizzo di tecniche e strumenti di tipo quantitativo, misurando, per ogni obiettivo specifico, indicatori appositamente individuati; b. un’analisi trasversale per la valutazione della capacità di raggiungimento degli obiettivi e dei risultati trasversali previsti all’interno del Piano di Zona. Tale analisi ha permesso di raccogliere importanti elementi di riscontro e informazioni necessari per la prossima programmazione zonale, anche tramite interviste in profondità, focus group e workshop partecipativi.
Valutazione attuata secondo 4 linee di attività: 1. Definizione di un set di indicatori di monitoraggio per gli output (obiettivi) – progetti “Credito Solidale 2.0” e “Partita attIVA”; 2. Definizione di un set di indicatori di monitoraggio per gli outcome (risultati attesi); 3. Workshop partecipativi di valutazione; 4. Produzione di infografiche valutative.
Presentazione dei risultati della ricerca condotta da Synergia “Indagine sulla condizione giovanile in Carnia” durante il convegno “Con gli occhi dei giovani. Aspirazioni di futuro – I risultati di una ricerca” e conduzione dei workshop sulle aspirazioni di futuro.