Benessere organizzativo e pari opportunità

Le parole contano e i giusti dispositivi organizzativi possono fare la differenza

Costruire il benessere organizzativo

Il benessere organizzativo è un elemento fondamentale per migliorare la qualità del lavoro e la produttività all’interno delle organizzazioni. In tutti i contesti amministrativi e in particolare nelle Pubbliche Amministrazioni, diversi strumenti e ruoli sono stati sviluppati per promuovere ambienti di lavoro più sani e inclusivi.

Tra questi troviamo i Comitati Unici di Garanzia (CUG), le politiche per la parità e il linguaggio di genere, la figura del disability manager nelle PA, il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), e strumenti come le indagini sul clima lavorativo e sul benessere organizzativo. Anche il lavoro agile si configura come una leva strategica per migliorare il bilanciamento tra vita lavorativa e personale, contribuendo alla creazione di organizzazioni più flessibili e orientate al futuro.

Promuovere il benessere organizzativo e le pari opportunità non è solo una scelta giusta, ma una strategia fondamentale per costruire organizzazioni più resilienti e capaci di affrontare le sfide del presente e del futuro.

Pubbliche amministrazioni

Organizzazioni sindacali

Aziende, fondazioni e agenzie per il lavoro

Enti del Terzo Settore

Soluzioni esperte per organizzazioni più inclusive

Synergia vanta una ampia esperienza nel supporto a enti pubblici e privati per la promozione del benessere organizzativo e l’implementazione di strumenti innovativi per la gestione delle risorse umane. Abbiamo affiancato Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni complesse nell’introduzione e gestione dei Comitati Unici di Garanzia (CUG), nella progettazione di Piani Integrati di Attività e Organizzazione (PIAO) e nell’adozione di pratiche inclusive, come il disability management e il lavoro agile.

Il nostro approccio combina un’analisi approfondita delle dinamiche organizzative con interventi mirati per migliorare il clima lavorativo, promuovere la parità di genere e il linguaggio inclusivo, e valorizzare la diversità come risorsa strategica. Synergia è inoltre specializzata nell’impostazione e gestione di indagini sul benessere organizzativo e sul clima lavorativo, offrendo risultati misurabili e azioni concrete per il miglioramento.

Alcune delle proposte di Synergia in questo ambito

Affiancamento per l’istituzione e il funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia, inclusa la redazione di regolamento, piani di azione, report e linee guida operative, attraverso l’interpretazione della normativa e la revisione di bozze

Affiancamento alle organizzazioni nell’introduzione e formazione della figura del Disability Manager per promuovere pratiche e processi organizzativi volti a favorire benessere e inclusività

Consulenza nella progettazione e implementazione del PIAO, con particolare attenzione agli obiettivi legati alla parità, al benessere organizzativo e alla sostenibilità del lavoro

Progettazione e conduzione di indagini sul clima e sul benessere organizzativo per identificare criticità, promuovere il miglioramento e rafforzare il coinvolgimento del personale.

Creazione di strumenti pratici per l’adozione di un linguaggio inclusivo e paritario all’interno delle organizzazioni

Ricerca per hashtag correlati

Attraverso gli hashtag puoi vedere tutti i tipi di contenuto diverso associati. Es. Progetti, articoli, pubblicazioni, corsi

Corsi formativi d’interesse

Corso di formazione “Il SIUSS – Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali”

Leader di mercato

Corso di formazione “La valutazione di impatto nelle Pubbliche Amministrazioni: strumenti statistici qualitativi e quantitativi”

Novità

Corso di formazione “La figura del disability manager nelle Pubbliche Amministrazioni”

Novità

Corso di formazione “Il CUG – Comitato Unico di Garanzia”

Leader di mercato

Corso di formazione “L’ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute”

Leader di mercato

Corso di formazione “La statistica nelle Pubbliche Amministrazioni: raccogliere e interpretare i dati”

Corso di formazione “Promuovere le pari opportunità: il GEP tra contenuti, struttura e monitoraggio”

Corso di formazione “Le procedure per l’affidamento dei servizi sociali e gli altri modelli per la gestione dei rapporti tra gli enti locali e i soggetti del Terzo Settore”

Tra i più richiesti

Corso di formazione “La co-progettazione fra ente pubblico e terzo settore”

Corso di formazione “Gestione e rendicontazione dei progetti finanziati dal PNRR sui Servizi Sociali”

Leader di mercato