Logo Synergia srl - Milano

Corso Base di Statistica sociale

Corso di formazione
Durata: 4 giornate intere


La statistica è la scienza in grado di mettere ordine nella massa di informazioni a cui quotidianamente siamo in grado di accedere, ricavandone le regolarità, inducendone le tendenze e anticipandone le previsioni.
Questo processo logico si applica a informazioni di qualsiasi tipo ed è facile individuarne l’utilità anche nel campo del welfare, dove oggi si avverte sempre di più l’esigenza di un’oggettività scientifica nell’approccio programmatorio, gestionale e valutativo, a fronte una tradizionale mancanza di cultura del dato.   
La tecnica statistica, caratterizzata da una grande flessibilità di applicazione, risulta essere un fondamentale strumento di supporto in ogni settore il cui operare presupponga una conoscenza precisa della realtà che non possa prescindere dall’osservazione empirica degli eventi.
E’ questo il caso anche delle professioni sociali, dove è ormai fondamentale affrontare i problemi in modo ordinato e logico, ma anche con la necessaria prudenza per valutare il peso di imperfezioni e lacune informative. Proprio per questo anche in tale ambito si avverte l’esigenza di disporre di compente di base di statistica che aiutino a ridurre e a tenere sotto controllo l’incertezza e gli errori che da essa derivano.


OBIETTIVI FORMATIVI E DESTINATARI:
Il corso si propone di fornire ai destinatari le competenze di base per la gestione e il trattamento dell’informazione statistica, sia “acquisita” che “prodotta”. Più nello specifico, alla fine del corso i partecipanti disporranno di semplici ma efficaci strumenti e metodologie per poter realizzare in autonomia:
1. una corretta lettura e interpretazione di dati, informazioni, rapporti statistici diffusi da istituti di statistica e/o di ricerca pubblici e privati, mass media, ecc.
2. la raccolta, il trattamento, l’elaborazione, la rappresentazione e l’analisi dei dati, ad usum personale, interno all’organizzazione di appartenenza o finalizzato alla diffusione esterna.
3. la comunicazione e la presentazione di risultati statistici di sintesi ottenuti
la produzione di informazioni di natura quantitativa.
La proposta formativa è rivolta a operatori sociali del terzo settore, responsabili e coordinatori di servizi, referenti di enti pubblici e privati con compiti di decision making, addetti agli URP, alla comunicazione e alla produzione informativa, operatori coinvolti nei processi e nelle attività di pianificazione, monitoraggio e valutazione.
Il corso si caratterizza per un forte approccio operativo: durante le lezioni sono previsti, oltre ai necessari momenti di didattica frontale, ampi spazi riservati all’esemplificazione su casi concreti, all’illustrazione di soluzioni e strumenti hardware e software di elaborazione statistica alla portata di tutti, nonché alle esercitazioni d’aula in gruppi di lavoro.
Gli argomenti trattati riguarderanno le seguenti tematiche:
• concetti introduttivi alla statistica descrittiva e alle tipologie di dati;
• fonti di dati e metodologie ottimali di raccolta e trattamento;
• variabili statistiche e distribuzioni di frequenza;
• misure di sintesi dei dati, tendenza centrale, dispersione e concentrazione;
• rappresentazione grafica dei dati;
• cenni di statistica bivariata;
• concetti, indicatori e “illusioni statistiche”.
La durata prevista è di 4 giornate d’aula. Gli interventi formativi possono essere svolti nell’arco di un mese con una frequenza settimanale di una giornata (per un totale quindi di quattro settimane).

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Customers   |  Partners   |  News   |  Legal info