Formazione
Laurea in Scienze politiche ad indirizzo sociologico presso l’Università Cattolica di Milano.
Esperienza
Sociologo, ha ricoperto vari incarichi di ricerca e docenza in ambito accademico.
E’ stato per diversi anni funzionario pubblico nel settore delle politiche sociali con compiti di programmazione socio-sanitaria, elaborazione di Piani Sociali, avvio e gestione di Sistemi Informativi Sociali, coordinamento di ricerche e sperimentazioni nel campo del welfare.
Ha sviluppato, anche in soggiorni di studio all’estero, una particolare attenzione al tema dei Sistemi Informativi Sociali di supporto alle decisioni, con acquisizione di competenze specifiche in ambito di analisi organizzativa, studio dei processi decisionali, gestione di gruppi di lavoro orientati ad obiettivi.
E' stato dapprima componente e poi consulente esperto del Comitato per il Sistema Informativo Nazionale Socio-Assistenziale presso il Ministero dell'Interno.
Ha inoltre sviluppato un particolare skill professionale concernente la direzione di attività di ricerca scientifica complessa, coordinando il lavoro di esperti di varia professionalità (demografi, statistici, sociologi, antropologi, economisti, psicologi sociali) e provenienza (Enti Pubblici, Università, Istituti di Ricerca).
Nel 1989 ha fondato, con altri soci, Synergia, di cui è Chief Executive Officer.
In tale veste, ha diretto numerosi progetti di ricerca empirica di elevata complessità e valenza interdisciplinare, sia di ambito nazionale sia internazionale. Ha coordinato, fra le altre, alcune fra le più significative indagini sociologiche empiriche sui temi delle dinamiche familiari, delle strategie di fronteggiamento dei bisogni sociosanitari e delle condizioni anziane, nonchè importanti interventi consulenziali di modellizzazione e implementazione di Sistemi Informativi Sociali per numerose Regioni italiane ed Enti centrali.
Ha collaborato come esperto con il Consiglio d'Europa.
Attualmente è membro di vari Comitati Scientifici di Osservatori sociali regionali e locali.
E’ autore di diversi saggi e pubblicazioni scientifiche sui più importanti temi del mutamento sociale e delle politiche di welfare.
Contatto:
lmauri@synergia-net.it