Programmazione e pianificazione
Nel passaggio dal welfare state alla welfare community, l’ente locale assume un ruolo centrale nella programmazione e nella pianificazione dei servizi territoriali, sia nel rapporto con le altre istituzioni pubbliche, sia in quanto garante e referente nei confronti dei cittadini.
La stessa Legge Quadro dei servizi sociali (328/2000) definisce in termini nuovi il rapporto tra l’ente locale e gli altri soggetti presenti sul territorio, attribuendo al primo importanti funzioni di regia, nel rispetto dei principi della cooperazione tra gli attori che partecipano al processo decisionale. In questo scenario l’ente locale diviene titolare delle funzioni amministrative, di programmazione, di indirizzo, di progettazione, di organizzazione e controllo del sistema integrato dei servizi alla persona.
Synergia ha sviluppato negli anni un ampio curriculum nell’area della progettazione e pianificazione dei servizi, maturando un’elevata capacità di analisi delle politiche sociali e di interpretazione dei fenomeni ad esse correlate.
In quest’ambito Synergia propone di supportare l’attività dell’amministrazione pubblica nella costruzione del sistema integrato di interventi socioassistenziali e sociosanitari e nelle attività di valutazione dei servizi.
Per giungere a tal fine vengono proposti progetti di consulenza, assistenza tecnica e formativa a supporto di Regioni, Province, Ambiti Sociali, Comuni, Aziende Sanitarie Locali per l’analisi della domanda e la valutazione del fabbisogno sociale; per la definizione e valutazione delle politiche sociali e sociosanitarie; per l’elaborazione dei Piani Sociali e la predisposizione di linee guida e regolamenti attuativi; per la progettazione e sperimentazione di nuovi strumenti e percorsi di lavoro che possano avvalersi anche del contributo di azioni di scambio di buone pratiche; per il monitoraggio dell’innovazione nei servizi e della valutazione della loro trasferibilità.