a. Giornate di formazione d’aula previste:
n. 1 giornata formativa (11 luglio 2017).
b. Il c.d. "Dopo di Noi":
La Regione Lombardia ha recentemente approvato e pubblicato il Programma Operativo Regionale “Dopo di Noi”, per l’attuazione del DM 23 novembre 2016 e della c.d. Legge sul “Dopo di Noi” n. 112/2016. Gli Ambiti Territoriali lombardi sono quindi ora chiamati, da subito, alla predisposizione delle Linee operative per l’applicazione locale del Programma, alla loro condivisione con gli stakeholder territoriali (tra cui l’ATS in Cabina di Regia) e alla pubblicazione di un avviso pubblico per la richiesta di accesso ai sostegni previsti, con scadenza 31 ottobre 2017.
Successivamente, gli operatori degli Ambiti (o dei Comuni associati) saranno chiamati a partecipare alle equipe multiprofessionali per la valutazione multidimensionale del bisogno e la definizione del progetto di intervento, implementando il modello bio-psico-sociale dell’ICF e le scale ADL e IADL.
Spetterà poi agli Ambiti territoriali adempiere agli obblighi di rendicontazione regionale, nonché, in qualità di soggetti attuatori, agli obblighi informativi nei confronti del Casellario dell’Assistenza INPS.
c. Obiettivi specifici e contenuti dell'attività:
L’attività formativa proposta è volta a fornire un supporto conoscitivo e operativo immediatamente fruibile per l’attuazione a livello locale dei contenuti della misura di cui alla DGR 6674/2017, nel rispetto delle disposizioni e della tempistica previste.
In particolare, sarà possibile:
1.Disporre di una conoscenza esaustiva e mirata della normativa sul Dopo di Noi e del Programma Operativo Regionale;
2.Disporre delle competenze di base relativamente agli strumenti ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) dell’OMS, scala ADL (Activities of Daily Living), scala IADL (Instrumental Activities of Daily Living) funzionalmente alla partecipazione alle equipe multidisciplinari per la valutazione multidimensionale e la definizione del progetto individuale;
3.Pianificare e strutturare la redazione delle Linee Operative per l’attuazione a livello locale del Programma Operativo Regionale, la loro condivisione con gli stakeholder territoriali richiamati dal Programma stesso e la pubblicazione degli avvisi pubblici per la presentazione delle istanze;
4.Conoscere gli adempimenti di rendicontazione nei confronti della Regione Lombardia e del Casellario dell’Assistenza INPS e valutare le possibili opzioni operative per rispondere con efficienza ai debiti informativi.
d. Destinatari:
Il corso si rivolge principalmente a tutti gli operatori con funzioni di responsabilità, coordinamento, direzione degli Ambiti Territoriali della Lombardia, nonché a tutti gli operatori del privato o del terzo settore impegnati sul fronte della disabilità o delle forme di residenzialità innovativa. Non sono richiesti requisiti di base per la partecipazione. Il corso si rivolge anche a ricercatori, studenti, consulenti che operano nel mondo delle discipline sociali.
e. Programma formativo:
9.15 – 9.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
9.30 – 10.45: Il Programma Operativo Regionale “Dopo di Noi”
Contestualizzazione e illustrazione ragionata e mirata dei contenuti e dei riflessi operativi a livello locale (ruoli e funzione degli Ambiti, adempimenti, tempi e modalità). Lezione frontale.
10.45 – 11.15: I principi di base del modello bio-psico-sociale dell’ICF e delle scale ADL e IADL
Verifica e allineamento delle conoscenze e delle competenze. Laboratorio di autovalutazione.
Coffee break
11.30 – 13.00: Le Linee Operative per l’attuazione a livello locale - PARTE 1
L’analisi preliminare domanda-offerta e le stime previsionali, gli aspetti fondamentali da disciplinare, la definizione dei protocolli di lavoro, gli interventi gestionali. Lezione frontale e laboratorio di discussione.
Pausa pranzo
14.00 – 15.30: Le Linee Operative per l’attuazione a livello locale - PARTE 2
Gli interventi infrastrutturali, modalità di gestione delle istanze e impostazione degli avvisi pubblici, il networking mirato con gli stakeholder e la coprogettazione, la condivisione efficace del documento. Lezione frontale e laboratorio di discussione.
15.30 – 16.30: Gli obblighi informativi regionali e verso il Casellario dell’Assistenza
La rendicontazione regionale, le caratteristiche di base del Casellario INPS e gli adempimenti connessi, il modulo SINA e la Banca Dati delle Valutazioni Multidimensionali, le opportunità offerte dalla DGR sulla Cartella Sociale Informatizzata. Lezione frontale e question time.
Chiusura dei lavori
f. I docenti e Synergia:
Emilio Gregori, Direttore operativo di Synergia e docente di Statistica presso l’Università L. Bocconi di Milano. E’ esperto nella progettazione e implementazione di Sistemi informativi sociali e nell’applicazione di metodi statistici per la valutazione della qualità nei servizi sociali, sociosanitari e del lavoro. Ha svolto il coordinamento scientifico e operativo del Sistema Informativo Nazionale sulla Non Autosufficienza – SINA del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (coordinamento Regione Liguria).
Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione per le politiche sociali e socio-sanitarie operante dal 1989 e con sede a Milano. Synergia da più di 25 anni supporta le Amministrazioni Pubbliche italiane nell’affinamento organizzativo del sistema integrato di interventi socio-assistenziali e sociosanitari e nelle attività di valutazione dei servizi. Da anni Synergia è azienda leader in Italia nella progettazione e implementazione di Sistemi informativi sociali e ha partecipato alle più significative esperienze regionali e locali di Sistemi informativi che ad oggi risultino realmente funzionanti e di concreto supporto alla programmazione delle politiche sociali. Synergia è stata inoltre consulente tecnico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attivazione del Sistema Informativo Nazionale per le Non Autosufficienze (SINA).
g. Luogo di svolgimento del corso:
c/o Synergia srl, via Settala 8, 20124 Milano.
h. Modalità di iscrizione:
Il costo del corso di formazione è di Euro 150 + I.V.A. a persona.La richiesta di iscrizione alla prossima edizione (11 luglio 2017) può essere effettuata compilando l'apposito modulo on line qui sotto riportato o contattandoci via e-mail: formazione@synergia-net.it. Il corso si riterrà attivo al raggiungimento del numero minimo di 10 persone iscritte, in caso contrario Synergia rimborserà le eventuali quote già versate.
Per informazioni contattare:
Emilio Gregori
Giovanni Viganò
Tel. 0272093033
Email:
egregori@synergia-net.itEmail:
gvigano@synergia-net.it
Il corso non è configurabile come appalto di servizio.
Pertanto per il suo acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), né è prevista la richiesta del CIG.
Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
Proposta formativa completa