Corso di formazione sulla candidatura di un progetto sulla Seconda Call for Proposals
a. Giornate di formazione d’aula previste: n. 1 giornate formative.
b. Obiettivi specifici e contenuti dell’attività:
In tempi di scarsità di fondi, guardare all’Europa può essere una strada interessante da percorrere e capace sia di permettere di
reperire risorse e competenze per lo sviluppo di innovazioni e progetti in cantiere, sia di
mettere in relazione gli enti pubblici e privati con importanti realtà europee di buone pratiche che diventino così mutuabili sul territorio. L’obiettivo principale del ciclo di due giornate formative proposto da Synergia è quello di
rafforzare i partecipanti nell’attivazione in autonomia di candidature sul Programma Spazio Alpino 2014-2020 di cui il 26/02/2016 è stata recentemente aperta la seconda call for proposals. Ai partecipanti saranno forniti strumenti conoscitivi e operativi per la candidatura di un progetto su una delle priorità tematiche del Programma, con particolare riferimento alle seguenti:
Priority 1: Innovative Alpine Space
Priority 2: Low carbon Alpine Space
Priority 3: Liveable Alpine Space
Nel percorso formativo proposto, che vede alternarsi a momenti di formazione frontale esercitazioni pratiche su progetti già candidati, Synergia ripercorrerà tutto il
processo di lavoro che porta ad una candidatura di successo. In particolare per quanto riguarda il Programma Spazio Alpino, funzionalmente all’uscita della seconda Call for Proposals la formazione si concentrerà sulle necessarie conoscenze di base per la
presentazione di una Expression of Interest allo Step 1 del processo di Candidatura. Saranno illustrate le regole di eleggibilità dei partner, i costi eleggibili, le regole sugli aiuti di stato, le regole sul
de minimis. Verrà inoltre presentato il funzionamento del sistema eMS su cui verranno candidate le proposte.
c. Destinatari: Dipendenti, funzionari, dirigenti di Enti Locali italiani, operatori del terzo settore e altre agenzie ed enti territoriali interessati a candidare un progetto sulla seconda call for proposals. Il corso si rivolge anche a ricercatori, studenti, consulenti che operano nel mondo della ricerca.
d. Programma formativo:16 Marzo 2016: Candidare un progetto sulla seconda Call for Proposals del Programma Spazio Alpino
Ore 9.45-10.00: Accoglienza e registrazione dei partecipanti, avvio dei lavori
Presentazione della Seconda Call for Proposals del Programma Spazio Alpino 2014-2020
La procedura di candidatura a 2 Step: dall’Expression of Interest (Primo Step) all’Application Form (Secondo Step).
Regole di eleggibilità dei partner e costruzione di un partenariato di successo
Strutturazione del budget, eleggibilità dei costi, illustrazione dei Principi sugli Aiuti di Stato e sui De Minimis aid.
Ore 12.45-13.30: Pausa pranzo
National requirements per lo Step 1. Presentazione della documentazione necessaria da predisporre per l’Expression of Interest.
Predisporre una candidatura di successo/1: gli Organi di Governo del Programma Spazio Alpino, le figure chiave e i contatti necessari.
Predisporre una candidatura di successo/2: valorizzare le connessioni del Programma Spazio Alpino con la EU Strategy for the Alpine Region (EUSALP) e con l’ALPINE CONVENTION.
Ore 15.00-15.15: Coffee Break
La piattaforma elettronica eMS, illustrazione delle Sezioni e dei Contenuti, presentazione degli strumenti di supporto
ESERCITAZIONE: Simulazione di Candidatura di una Expression of Interest per la Seconda Call for Proposals.
Ore 17.30: Chiusura dei lavorie. I docenti e Synergia:Alla realizzazione delle attività seminariali, con momenti di codocenza e di alternanza tra le diverse figure, parteciperà il personale senior di Synergia, e nello specifico:
- Il Dott
. Giovanni Viganò, esperto nella progettazione e nella gestione di progetti europei.
- La D.ssa
Rebecca Zanuso, esperta nella gestione di partenariati transnazionali in particolare sui programmi di finanziamento di DG Home e Justice.
Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione per le politiche sociali e socio-sanitarie operante dal 1989 e con sede a Milano. Nell’ambito della progettazione europea, Synergia supporta e accompagna organismi italiani ed europei (pubblici e privati) durante tutto il ciclo progettuale, a seconda del bisogno. Il network internazionale di partner di Synergia è composto da più di 300 tra Ministeri, Autorità regionali e locali, Aziende Sanitarie, NGO, Associazioni, Università e Istituti di ricerca dei paesi membri dell’Unione Europea, come è possibile notare dalla specifica sezione del sito; i contatti in essere, che Synergia si sforza di consolidare ed ampliare ad ogni nuova candidatura, coprono tutti i più rilevanti campi di interesse del vasto settore delle politiche pubbliche, dal welfare, all’ICT, alle energie rinnovabili. Synergia inoltre promuove corsi in progettazione europea, di cui si cita il recente “Mattone Internazionale”, finanziato da Ministero della Salute – Azienda ULSS 10 – Veneto Orientale nel 2014.
Siamo esperti di progettazione europea per le Politiche Sociali perché in primo luogo da più di 20 anni progettiamo e partecipiamo con successo a progetti europei sui programmi afferenti all’area del welfare. Per una panoramica completa dei progetti a cui partecipiamo e abbiamo partecipato è possibile visitare la specifica sezione del nostro sito.
f. Data e luogo del corso:Il corso si terrà il giorno
16 Marzo 2016 presso gli
Uffici di Synergia di via Mauro Macchi, 44 - 20124 Milano a
5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Milano (MM2; MM3).
g. Modalità di iscrizione:Il costo del corso di formazione è di Euro 150 + I.V.A. (se dovuta) a giornata per persona.L’iscrizione può essere effettuata scaricando e compilando l'apposito
modulo.
Il corso si riterrà attivo al raggiungimento del numero minimo di 10 persone iscritte, in caso contrario Synergia rimborserà le quote già versate.
Per informazioni contattare:Giovanni Viganò (Synergia)Tel. 0272093033 Email: formazione@synergia-net.itPer maggiori dettagli consultare la
proposta formativa completa in allegato.
Il corso non è configurabile come appalto di servizio.
Pertanto per il suo acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), né è prevista la richiesta del CIG.
Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.