a. Giornate di formazione d’aula previste: n. 2 giornate formative (
20 e 21 febbraio 2017).
b. Obiettivi specifici e contenuti dell’attività:In tempi di scarsità di fondi, guardare all’Europa può essere una strada interessante da percorrere e capace sia di permettere di
reperire risorse e competenze per lo sviluppo di innovazioni e progetti in cantiere, sia di mettere in relazione gli enti pubblici e privati italiani del comparto sociale, sanitario e sociosanitario con importanti realtà europee di buone pratiche che diventino così mutuabili sul territorio. L’obiettivo principale del ciclo di due giornate formative proposto da Synergia è quello di
rafforzare i partecipanti nell’attivazione in autonomia di candidature su Programmi europei nell’area delle Politiche Sociali, compresa la fornitura di strumenti operativi di candidatura.
La proposta è modulare: è possibile partecipare ad una sola, o a due giornate, a seconda dell’interesse e dell’esperienza dei partecipanti.
Ciascuna giornata sarà strutturata in due sessioni formative, una mattutina ed una pomeridiana. Il metodo di lavoro proposto da Synergia si fonda su una consolidata metodica operativa che Synergia e il suo staff impiegano da più di 20 anni per l’accesso ai finanziamenti dei diversi programmi della Commissione Europea. Tale metodica è stata affinata negli anni a seguito dell’expertise maturata nel supporto a organizzazioni e network europei per l’individuazione e la presentazione di application sull’ampia gamma di strumenti di finanziamento delle diverse DG della Commissione Europea. Nel percorso formativo proposto, che vede alternarsi a momenti di formazione frontale esercitazioni pratiche su bandi o progetti reali, Synergia ripercorrerà tutto il
processo di lavoro che porta ad una candidatura di successo, a partire dal lavoro preparatorio preliminare all’uscita delle calls for proposals di interesse, contestualmente alla pubblicazione dei Workprogramme (i programmi quadro di finanziamento) da parte dei Dipartimenti della Commissione Europea di maggiore interesse, in particolare quelli che si occupano di temi sociali e sociosanitari, ovvero la DG Employment, la DG Justice, la DG Research, la DG Health, fino alla submission dell’application form.
c. Destinatari: Dipendenti, funzionari, dirigenti della Pubblica Amministrazione; operatori del terzo settore. Il corso si rivolge anche a ricercatori, studenti, consulenti che operano nel mondo delle discipline sociali.
d. Programma formativo:Prima giornata – La progettazione europea, il processo, gli strumenti
09.45 – 10.00: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00 – 11.30: Presentazione del corso, verifica della base conoscitiva condivisa sul tema e introduzione alle nuove linee programmatiche di finanziamento per il periodo di Programmazione 2014-2020. L’esperienza dei partecipanti, gli obiettivi del corso, lo strumento del workprogramme, come monitorare ed individuare i bandi di possibile interesse.
11.30 – 13.00: Come elaborare una “Concept Note” di progetto. La ricerca di un’idea progettuale innovativa, la definizione del valore aggiunto e dell’impatto a livello europeo, l’identificazione delle caratteristiche di un progetto rilevante, l’impostazione delle attività di progetto, delle azioni chiave, dell’impatto atteso, degli aspetti di valutazione e divulgazione dei risultati.
13.00 – 13.45: Pausa pranzo
13.45 – 14.45: ESERCITAZIONE/1: la concept note. Laboratorio individuale di stesura di una idea progettuale, secondo il format concept note proposto da Synergia. La concept viene poi condivisa e discussa collegialmente.
14.45 – 15.45: Come costruire e strutturare una partnership di progetto. L’assegnazione di ruoli e competenze in un gruppo di lavoro, organizzazione e suddivisione del tempo di lavoro, distribuzione di attività ed allocazione del budget di progetto tra i partner.
15.45 – 17.00: Come definire la struttura di progetto. Il logical framework approach e relativi strumenti di lavoro, il dettaglio delle attività, dei prodotti e del cronoprogramma.
Seconda giornata - I programmi principali relativi al settore sociale e sociosanitario - dai contenuti alla candidatura
09.45 – 10.00: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00 – 11.30: DG EMPLOYMENT e DG JUSTICE PROGRAMMES. Introduzione e panoramica delle opportunità di finanziamento.
11.30 – 13.00: HORIZON 2020: HEALTH, DEMOGRAPHIC CHANGE AND WELL BEING e HEALTH PROGRAMME 2014-2020. Introduzione e panoramica delle opportunità di finanziamento.
13.00 – 13.45: Pausa pranzo
13.45 – 15.30: Linee guida operative ed amministrative. Osservazione, compilazione dei principali formulari di progetto.
15.30– 17.00: ESERCITAZIONE/2: simulazione di un’attività di application. Esercitazione di gruppo su formulario, a partire da una concept note selezionata tra quelle elaborate dai partecipanti.
e. I docenti e Synergia:Giovanni Viganò, esperto nella gestione di partenariati transnazionali in particolare sui programmi di finanziamento di DG Home e Justice, avendo anche fatto parte della lista di esperti indipendenti della stessa DG.
Marta Distaso, esperta nella progettazione e nella gestione di progetti europei, con particolare riferimento alla DG Health, Research and Employment.
Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione per le politiche sociali e socio-sanitarie operante dal 1989 e con sede a Milano. Nell’ambito della progettazione europea, Synergia supporta e accompagna organismi italiani ed europei (pubblici e privati) durante tutto il ciclo progettuale, a seconda del bisogno. Il network internazionale di partner di Synergia è composto da più di 300 tra Ministeri, Autorità regionali e locali, Aziende Sanitarie, NGO, Associazioni, Università e Istituti di ricerca dei paesi membri dell’Unione Europea, come è possibile notare dalla specifica sezione del sito; i contatti in essere, che Synergia si sforza di consolidare ed ampliare ad ogni nuova candidatura, coprono tutti i più rilevanti campi di interesse del vasto settore delle politiche pubbliche, dal welfare, all’ICT, alle energie rinnovabili. Synergia inoltre promuove corsi in progettazione europea, di cui si cita il recente “Mattone Internazionale”, finanziato da Ministero della Salute – Azienda ULSS 10 – Veneto Orientale nel 2014.
Siamo esperti di progettazione europea per le Politiche Sociali perché in primo luogo da più di 20 anni progettiamo e partecipiamo con successo a progetti europei sui programmi afferenti all’area del welfare. Per una panoramica completa dei progetti a cui partecipiamo e abbiamo partecipato è possibile visitare la specifica sezione del nostro sito.
f. Luogo di svolgimento del corso:
c/o Synergia srl, sede di
Via Settala 8, 20124 Milano
g. Modalità di iscrizione:
Il costo del corso di formazione è di Euro 190 + I.V.A. a giornata per persona.
Il prezzo per la partecipazione all'intero ciclo sulla progettazione europea (prima giornata + seconda giornata) è di Euro 300 + IVA a persona.L’iscrizione alla prossima edizione (20 e 21 febbraio 2017) può essere effettuata compilando l'apposito modulo on-line qui sotto riportato o contattandoci via e-mail: formazione@synergia-net.it.
Il corso si riterrà attivo al raggiungimento del numero minimo di 10 persone iscritte, in caso contrario Synergia rimborserà le eventuali quote già versate.
Per informazioni contattare:
Marta Distaso (Synergia)Tel. 0272093033 Email formazione@synergia-net.it
Il corso non è configurabile come appalto di servizio.
Pertanto per il suo acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), né è prevista la richiesta del CIG.
Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.