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Il miglioramento organizzativo nelle strutture socio-assistenziali

Corso di formazione
Durata: 2/4 giornate


Parlare oggi di miglioramento continuo dei processi significa parlare di sistemi di gestione per la qualità e di normativa ISO 9000: l’applicazione di questo modello nelle strutture socio-sanitarie non appare più così utopistico o comunque disallineato rispetto alla realtà del settore, come poteva sembrare solo fino a pochi anni fa.
L’evoluzione legislativa in materia di politiche sociali, lo sviluppo e il consolidamento del settore no-profit, l’approfondimento normativo rivolto alle tematiche specifiche della realtà socio-assistenziale, hanno fatto sì che oggi parlare di applicabilità in questo settore, di questo modello sia una cosa non solo realistica, ma anche auspicabile per un miglioramento generale della qualità dei servizi offerti.
La certificazione di sistema che ne consegue può essere un importante punto  di passaggio (non di arrivo) per le organizzazioni che la raggiungono, sia dal punto di vista dell’immagine che da quello più pratico relativo all’accreditamento o alla partecipazione a gare pubbliche.
È altresì vero che molte organizzazioni hanno o stanno affrontando il percorso verso la certificazione come mero strumento di accreditamento, imposto dalle Regioni di riferimento: il corso si deve prefiggere, in primis, di presentare la reale efficacia del modello normativo e organizzativo proposto (ISO 9000), in grado se applicato seriamente e correttamente, di ottimizzare l’efficacia e l’efficienza delle organizzazioni che lo adottano.

OBIETTIVI FORMATIVI E DESTINATARI:
La proposta formativa è rivolta agli operativi (livelli aziendali che potranno essere il riferimento interno per la Qualità e che ricoprono ruoli manageriali o altri collaboratori di medio-alto livello) e ai dirigenti o ai titolari delle strutture (persone con potere decisionale sulle future scelte aziendali ed interessati ad approfondire più gli aspetti organizzativi che quelli operativi).
Il corso si propone di:
• inquadrare nello scenario di riferimento l’importanza del miglioramento organizzativo e del servizio fornito ai “clienti”, attraverso l’adozione di un modello ampiamente diffuso e sperimentato, contenuto nella normativa ISO 9001:2000, UNI 10881 e basato sull’approccio per processi;
• fornire un’analisi delle implicazioni organizzative, umane e operative, derivanti dall’applicazione di questo modello e da una sua eventuale certificazione
• fornire alcuni strumenti operativi per la creazione di un Sistema di gestione per la qualità e illustrare il processo per una sua eventuale certificazione.
Tra le tematiche affrontate si annoverano:
• Richiami sul concetto di Qualità
• Dalla qualità al concetto di Sistema Qualità:
• la dimensione organizzativa della Qualità
• l’importanza del coinvolgimento e della responsabilizzazione
• la pianificazione e il miglioramento 
• Autorizzazione, accreditamento e certificazione: diverse strade, diversi obiettivi
• Perché certificarsi oggi nel mondo dei servizi?
• Le normative di riferimento per la certificazione dei Sistemi di gestione per la Qualità: ISO 9001:2000 e UNI 10881
• La documentazione del Sistema Qualità: come si progetta e come si realizza
• Gli “attori” della certificazione
• Il processo di certificazione
• La situazione in Italia e nel mondo
• Alcuni consigli sui maggiori punti critici e sui rischi da evitare nel processo di certificazione.

La  durata prevista è di 2 giornate oppure di 4 giornate (2+2) in cui separare i due moduli con il lancio e l’esecuzione di una esercitazione pratica presso le organizzazioni dei partecipanti

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