Corso di formazione
Durata: 6 giornate intere
La recente concentrazione di interessi sui temi della valutazione in vari ambiti di attività è sempre più associata al bisogno percepito da una pluralità di attori di chiarire il senso delle proprie azioni e dei risultati ad esse legati: i soggetti istituzionali, le imprese private, gli stessi protagonisti delle attività direttamente impegnati nei corsi d’azione.
Tutti, sia pure in misura diversa e per ragioni diverse, assegnano alla valutazione un ruolo centrale: gli attori istituzionali per cogliere il senso generale degli effetti sociali ed economici generati da macrointerventi che richiedono investimenti di risorse politiche e finanziarie spesso cospicui; i responsabili aziendali delle politiche organizzative (e/o del personale) per individuare, attraverso la valutazione, le dimensioni di valore aggiunto dei loro investimenti rispetto al funzionamento delle proprie organizzazioni; i partecipanti all’azione per apprezzare l'effettiva rilevanza professionale (possibilmente certificata) dell'esperienza ai cui esiti hanno contribuito. In ogni caso, ciò che ci si attende dalla valutazione è la possibilità di trarre indicazioni sul proprio lavoro e stimoli di riflessione utili per migliorare le proprie capacità d'azione.
In questo quadro si colloca l’idea di un’attività formativa che si rivolge a quanti, a vario titolo, nelle organizzazioni, sono impegnati nella gestione delle politiche organizzative e formative ed è finalizzata a fornire orientamenti teorici ed indicazioni di metodo utili a sviluppare pratiche valutative nelle organizzazioni.
Valutare le organizzazioni significa innanzitutto conoscerne la morfologia e le modalità di funzionamento; significa inoltre sviluppare capacità riflessive sulle principali dinamiche che le caratterizzano allo scopo di elaborare strategie di consolidamento e di miglioramento.
OBIETTIVI FORMATIVI E DESTINATARI:
Il corso prenderà in considerazione le seguenti tematiche:
• orientamenti e tendenze della conoscenza e dell’analisi delle organizzazioni;
• la valutazione come pratica di ricerca sociale applicata;
• la ricerca-azione come strumenti di valutazione e di autovalutazione in contesti d’azione organizzata;
• tecniche e strumenti di ricerca applicati alla valutazione;
• rappresentazione ed esposizione dei risultati della ricerca.
Destinatari dell'intervento sono:
• Responsabili e coordinatori di servizi / progetti che intendano avviare, sviluppare, migliorare percorsi valutativi volti a sostenere processi decisionali e di miglioramento organizzativo.
• Professionisti che si occupano di ricerca e valutazione e che desiderino conoscere o approfondire la conoscenza di metodologie di valutazione presso le organizzazioni.
• Studenti o neo-laureati che intendano integrare il proprio curriculum per candidarsi a posti nell’ambito della valutazione e della ricerca presso enti pubblici e privati.
Per informazioni: centrofreire@metodi2000.it