2012 2011 2010
|
ARCKA – Assessing, Recognizing Competences and certifying Knowledge Acquisition. Valuing human capital of children of foreign origin in education and Training in Europe
Linea di finanziamento: Integration Fund Community Action
Capofila:
Galdus
Partner:
University of Huelva, Junta de Andalucia, NSS - Nouveau Saint Servas, Stichting Katholieke Unversiteit Brabant, Ada und Theodor Lessing Volkshochschule, Fundatia Parada
|
| In accordo con gli obiettivi di Lisbona sull’educazione e la formazione, tenendo conto dell’importante ruolo della scuola nell’integrazione e considerando che la valorizzazione del capitale umano è una necessità primaria non solo per gli obiettivi di integrazione sociale, ma anche per assicurarsi una competitività knowledge-based – soprattutto in un clima di recessione economica - il progetto (che si concentra soprattutto sulla scuola secondaria e concerne, quindi, gli studenti dagli 11 ai 18 anni) ha lo scopo di migliorare le buone pratiche di riconoscimento e valorizzazione delle competenze e delle conoscenze degli studenti stranieri in entrata e in uscita dal sistema scolastico: la finalità è, da un lato, quella di riuscire ad evitare che i bambini stranieri vengano collocati in classi non adatte alla loro età e, dall’altro, quella di supportare nuove forme di certificazione della conoscenza, utili anche per la ricerca di lavoro e per la mobilità. Il progetto ha lo scopo ulteriore di promuovere, a livello sovranazionale, scambi tra educatori e insegnanti per condividere esperienze e per identificare criteri comuni per la diffusione di buone pratiche di riconoscimento e valorizzazione delle competenze degli studenti stranieri e per il miglioramento dell’uguaglianza nell’educazione, che include anche le famiglie immigrate. |
2012 2011 2010
|
Acquiring knowledge and raising the quality of services targeted to minors victims of violence
Linea di finanziamento: Daphne
Capofila:
Regione Lombardia
Partner:
Galdus, ASL Bergamo, Valencia Region, Fundación Comunidad Valenciana - Región Europea, Fundatia Parada, La Voix de l’Enfant, Ecip Foundation, I.Re.R. - Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia, CdIE
|
| Il progetto ha l’obiettivo generale di migliorare la conoscenza sui servizi disponibili sui territori di riferimento dei partner di progetto, scambiare esperienze e buone pratiche, creare indicatori di autovalutazione (self-assessment) della qualità erogata dai servizi sotto indagine che abbiano portata europea.
In Regione Lombardia, inoltre, si procede a testare il paniere di indicatori elaborati a livello transnazionale e individuare dei criteri per l’accreditamento dei servizi territoriali di presa in carico dei minori vittime di violenza. |
2012 2011 2010
|
Empowering Non State Actors and Local Authorities in Moldova and Ukraine to promote social inclusion of young care leavers
Linea di finanziamento: EuropeAid
Capofila:
Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini
Partner:
Bethania Christian Relief Association, Chisinau Municipal Directorate for the Child’s Rights Protection, Business Advisory Centre, Centrul de Dezvoltare a Resurselor in Domeniul Protectiei Copilului si Familiei, State University of Moldova, Foster Family League, Region of Kiev, International women rights center La Strada, Eurochild AISBL
|
| Il progetto è finalizzato a promuovere l’azione di soggetti pubblici e privati in Ucraina e in Moldavia per l’inclusione sociale dei care leaver, giovani neomaggiorenni che si trovano ad uscire dal sistema di protezione all’infanzia, dopo aver vissuto a lungo in istituti e strutture residenziali. Nello specifico, si propone di incrementare la conoscenza dei fattori critici e delle risorse esistenti o potenzialmente implementabili da parte degli enti locali e del Terzo Settore nella fase di transizione in ogni Paese; migliorare le capacità operative degli enti locali e del Terzo Settore nel perseguire le proprie finalità; implementare interventi di supporto a 600 care leaver condotti dagli stessi Enti locali e dai soggetti del Terzo Settore; aumentare la capacità di tali soggetti di influire sulle strategie locali e nazionali di inclusione sociale dei care leaver. |
2012 2011 2010
|
Supporting life after institutional care
Linea di finanziamento: Progress
Capofila:
Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini
Partner:
Comune di Bologna, Regione Sardegna, Cooperativa sociale Csapsa, Ente Procura Generale della Congregazione delle Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani, Municipality of Bucharest, Aproapele (NGO), Romanian Association of Health Psychology, Foundation for Human Relations, Ministry of Labour and Social Policy
|
| Il progetto intende contribuire a sviluppare politiche sociali locali efficienti per promuovere l’inclusione sociale dei giovani care-leaver. Gli obiettivi concreti sono:
- introdurre una nuova figura professionale specializzata denominata intermediario sociale per l’accompagnamento dei giovani, target del progetto, nel medio-lungo periodo una volta usciti dal sistema di protezione dell’infanzia;
- offrire ai responsabili dei servizi sociali e agli operatori sociali nuovi modelli metodologici e contenutistici di lavoro basati su una valutazione ad hoc (valutazione di processo e valutazione di esito) dell’introduzione di questa nuova figura professionale nel sistema;
- favorire l’ottimizzazione delle risorse pubbliche, la sostenibilità e il buon esito dei processi di accompagnamento dei giovani care-leavers nel lungo periodo.
|
2012 2011 2010
|
IN-EMPLEA - Gestión de la extranjería y la inmigración en el marco comparado de Andalucía, Valonia y Lombardía
Linea di finanziamento: European Social Fund
Capofila:
University Pablo de Olavide of Seville
Partner:
Region Wallonie
|
| Condivisione di buone prassi europee sulla gestione decentralizzata dell’immigrazione e sul miglioramento dei servizi pubblici regionali della regione Lombardia (IT) e della regione Vallonia (BE). Sviluppo ed adozione di una cornice analitica, metodologica e istituzionale comune sul tema della gestione dei flussi migratori nella Regione Autonoma dell’Andalusia come previsto dalla competenze esecutive previste dall’articolo 62 dello statuto dell’ autonomia dell’Andalusia. |
2012
|
European Federation for Street Children Operating Grants
Linea di finanziamento: Daphne III
Capofila:
European Federation for Street Children
Partner:
|
| Il finanziamento è finalizzato a supportare la realizzazione delle attività statutarie del network europeo EFSC e in particolare di un’agenda annuale di eventi e approfondimenti che rispondono agli obiettivi istitutivi del Programma Daphne III (Ep-Co -779/2007) ovvero contribuiscono alla prevenzione e alla lotta contro tutte le forme di violenza che si verificano nella sfera pubblica o privata contro i bambini, i giovani e le donne, compresi lo sfruttamento sessuale e la tratta degli esseri umani, adottando misure di prevenzione e fornendo sostegno e protezione alle vittime e ai gruppi a rischio. |
2011 2010
|
The Child right to a family: foster care under the lens
Linea di finanziamento: Fundamental rights and citizenship
Capofila:
Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini
Partner:
Regione Veneto, Regione Puglia, Comune di Bari, Romanian Association of Health Psychology, Aproapele (NGO), Municipality of Bucharest, SAPI - Social Activities and Practices Institute, OUR Home Association, Eurochild AISBL
|
| L’articolo 20 della Convenzione dell’ONU sui Diritti del bambino del 1989 sottolinea l’importanza dell’affido come forma alternativa all’istituzionalizzazione dei minori temporaneamente fuori famiglia. Malgrado ciò, le organizzazioni della società civile hanno identificato i seguenti problemi: accesso ancora insufficiente a questo dispositivo; inadeguatezza del supporto alle famiglie di origine in vista del reintegro del minore; penuria di dati sull’effettiva partecipazione del minore alle decisioni in merito al proprio percorso di presa in carico. Lo scopo principale di questo progetto è la promozione di forme efficaci ed appropriate di affido e, nello specifico, la responsabilizzazione delle organizzazioni della società civile nel farsi carico di alcuni momenti del percorso di affido, evitando la rottura dei legami con la famiglia d’origine. |
2010 2009
|
Quality Care for Quality Aging. European Indicators for Home Care
Linea di finanziamento: Progress
Capofila:
Regione Veneto
Partner:
Municipality of Helsinki, CdIE - Centro di Iniziativa Europea, Regione Basilicata, Fundación Comunidad Valenciana - Región Europea, Municipality of Halandri, UNCCAS - Union Nationale de Centres Communaux d'Action Sociale, Municipality of Terrassa, Technet Berlin, Municipality of Brussels, Ulss Veneto Orientale
|
| - Sviluppare un paniere di indicatori transnazionali condivisi e validati per il monitoraggio, l’analisi e la valutazione della qualità erogata in assistenza domiciliare.
- Analizzare interventi innovativi indirizzati a persone anziane non autosufficienti assistite a domicilio.
- Disseminare e trasferire tra diversi paesi Europei le buone pratiche di assistenza domiciliare.
- Aumentare la qualità, l’accessibilità e la sostenibilità dell’Assistenza Domiciliare.
- Aumentare la capacità del sistema pubblico di cure a lungo termine di supportare le famiglie.
|
2010 2009
|
Protecting children in the child protection system
Linea di finanziamento: Daphne III
Capofila:
Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini
Partner:
Regione Veneto, N.A.D.I.A. Onlus, Municipality of Pordim, New Bulgarian University, Romanian Association of Health Psychology, Municipality of Bucharest
|
| Secondo l’UNICEF, I bambini nelle strutture residenziali, sono maggiormente a rischio di sfruttamento, abuso e altre forme di violenza. La violenza contro i bambini che vivono in queste strutture prende principalmente due forme: violenza classica (fisica, verbale, psicologica) tra pari o ad opera dello staff; istituzionalizzazione inappropriata, che riguarda ad esempio i bambini molto piccoli, per i quali sarebbe più approppriata l’accoglienza in famiglia (ad esempio tramite il dispositivo dell’affido) e che può essere considerata un atto di violenza in sé e per sé. L’obiettivo specifico del progetto è supportare gli enti erogatori (pubblici e privati) nella prevenzione, individuazione e gestione di entrambe le forme di violenza. |
2010 2009
|
Services for women victims of violence: analysis of trends and impact evaluation
Linea di finanziamento: Daphne III
Capofila:
Regione Puglia
Partner:
Provincia di Bari, Provincia di Taranto, Provincia di Brindisi, Provincia di Foggia, Provincia di Lecce, Region Wallonie, Cap Sciences Humaines, Consultoria de Antropologia Aplicada - FARAPI S.L.
|
| Il progetto intende colmare il vuoto conoscitivo esistente nelle tre Regioni partner (Regione Puglia in Italia, Regione Vallona in Belgio e Paesi Baschi in Spagna) relativamente alle caratteristiche ed alla diffusione del fenomeno della violenza contro le donne, ma soprattutto circa le caratteristiche dei servizi territoriali per il target. |
2010 2009
|
Prevention of poly-drugs addiction and reduction of drug-related harms programs for young people in recreational settings
Linea di finanziamento: Drug Prevention and Information 2007-2013
Capofila:
ASL Bergamo
Partner:
University of St. Andrews, National Board of Health - MidWest Region, Eotovos Lorand University, Regione Lombardia
|
| Il consumo di droghe in contesti ricreazionali sta aumentando in Europa e sta diventando un fenomeno crescente specialmente tra i giovani. I contesti ricreazionali, e in particolare i luoghi della vita notturna, costituiscono i posti migliori dove implementare azioni di prevenzione, riduzione dell’utilizzo di droghe e dei rischi associati. Mentre per alcuni contesti di prevenzione, come le scuole, esistono molti studi e ricerche sull’efficacia dei programmi di prevenzione, altrettanto non si può dire per i contesti ricreazionali. Questo per due ragioni principali: la prevenzione nei contesti del divertimento si traduce al momento solo in azioni di tipo sperimentale, così non accade per quanto concerne la prevenzione nei contesti tradizionali, come le scuole, i peer groups, le comunità locali; le metodologie tradizionali della ricerca epidemiologica adottate per la valutazione dei programmi di prevenzione non sono applicabili a queste tipologie di azioni, poiché non è possibile disporre di campioni stabili nel tempo. Il progetto finanziato ha avuto come obiettivo di colmare questo gap conoscitivo attraverso azioni di ricerca e di analisi promosse da un gruppo di lavoro transnazionale e interdisciplinare al fine di migliorare e incrementare la conoscenza e lo scambio di informazioni sul tema dei progetti di prevenzione e di riduzione dei rischi nei contesti del divertimento. |
2009 2008
|
Life after institutional care. Equal opportunities and social inclusion for young people: identification and promotion of best practices
Linea di finanziamento: Progress
Capofila:
Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini
Partner:
Regione Emilia Romagna, PPSP - Association pour la Prévention et la Promotion de la Santé Psychique, Ministry of Labour and Social Policy, New Bulgarian University, Aproapele (NGO), Municipality of Bucharest, Ministry of Labor, Family and Social Protection, Romanian Association of Health Psychology, University of Latvia, Ministry for Children and Family Affairs, Limbazi Centre (NGO)
|
| L’obiettivo del progetto è analizzare il percorso di inclusione sociale dal Sistema di Protezione all’Infanzia al mondo esterno e valutare il supporto ricevuto dai care leavers, ovvero giovani neomaggiorenni che hanno vissuto a lungo in istituto o altra struttura residenziale e che sono quindi a rischio di esclusione sociale una volta usciti dal sistema, in quanto non dispongono nella maggior parte dei casi di un capitale sociale (familiare e non) che gli consenta di trovare agilmente la propria autonomia abitativa, lavorativa e relazionale. |
2007 2006 2005
|
Equal Koinè: integration of migrants in the local community and in the labour market
Linea di finanziamento: Equal
Capofila:
Unioncamere Lombardia
Partner:
Formaper, Comune di Milano, Comune di Brescia, Provincia di Cremona, Provincia di Lecco, CdIE - Centro di Iniziativa Europea, Università Bocconi, Region Wallonie, Junta de Andalucia, Region Nord-Passe de Calais
|
| Il progetto è finalizzato a promuovere l’apprendimento lungo l’arco della vita e le pratiche di lavoro orientate all’inserimento che favoriscono l’assunzione e il mantenimento in situazione di occupazione di coloro che sono vittime di discriminazione e disparità in relazione al mercato del lavoro. |
2005 2004
|
Active@Work: Innovative Strategies and Alternative Working Arrangements to Promote Active Ageing
Linea di finanziamento: European Social Fund - Article 6
Capofila:
Provincia di Lecco
Partner:
University of Tampere, Empirica Gesellscaft für Kommunikations und Technologieforschung Gmbh, University of Art and Design of Helsinki, Deutsche Bank, Network Occupazione
|
| Il progetto Active@Work, intervenendo sul tema della gestione del cambiamento demografico, si è posto l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo nel mercato del lavoro, sviluppando e testando a livello aziendale strategie di lavoro in grado di favorire l’operato e il benessere dei lavoratori maturi, intervenendo nell’organizzazione del lavoro e favorendo la flessibilità dei processi di lavoro. Active@Work ha inteso, con ciò, contribuire ad incrementare le capacità delle imprese di adottare strategie di lavoro alternative, che possano favorire un’uscita posticipata dei lavoratori dalla sfera produttiva. Parallelamente, la creazione di un Forum di Discussione Transnazionale si è posto l’obiettivo di incrementare il dibattito, la cooperazione e la formulazione di nuove strategie a livello europeo sul tema dell’invecchiamento attivo. |
2004 2003 2002 2001
|
ALAMEDA project: empowerment of migrant workers and diversity management
Linea di finanziamento: Equal
Capofila:
Comune di Milano
Partner:
Comune di Brescia, Provincia di Cremona, Provincia di Brescia, Provincia di Lecco, Unioncamere Lombardia, CdIE - Centro di Iniziativa Europea, Università Bocconi, Region Wallonie, Junta de Andalucia
|
| Il progetto ha inteso approfondire il tema dell’adattabilità del lavoratore straniero sul mercato del lavoro ed elaborare strumenti di monitoraggio dell’integrazione lavorativa. |
2000 1999 1998 1997
|
INTEGRA project on sociolabour inclusion of migrants
Linea di finanziamento: European Social Fund
Capofila:
Provincia di Milano
Partner:
Diputació de Barcelona, Region Wallonie, Junta de Andalucia
|
| Progetto transnazionale pluriennale finalizzato alla promozione dell’inserimento socio-economico degli immigrati stranieri. |