Annualità: 2004, 2005
Linea di finanziamento: European Social Fund - Article 6
Capofila:
Provincia di Lecco
Partner:
University of Tampere (FI),
Empirica Gesellscaft für Kommunikations und Technologieforschung Gmbh (DE),
University of Art and Design of Helsinki (FI),
Deutsche Bank (DE), Network Occupazione (IT)
Descrizione e Obiettivi
Il progetto Active@Work, intervenendo sul tema della gestione del cambiamento demografico, si è posto l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo nel mercato del lavoro, sviluppando e testando a livello aziendale strategie di lavoro in grado di favorire l’operato e il benessere dei lavoratori maturi, intervenendo nell’organizzazione del lavoro e favorendo la flessibilità dei processi di lavoro. Active@Work ha inteso, con ciò, contribuire ad incrementare le capacità delle imprese di adottare strategie di lavoro alternative, che possano favorire un’uscita posticipata dei lavoratori dalla sfera produttiva. Parallelamente, la creazione di un Forum di Discussione Transnazionale si è posto l’obiettivo di incrementare il dibattito, la cooperazione e la formulazione di nuove strategie a livello europeo sul tema dell’invecchiamento attivo.
Attività
Le azioni di Active@Work sono state suddivise secondo tre progetti nazionali sviluppati in Finlandia, Germania e Italia e finalizzati ad esaminare aspetti diversi della formulazione e implementazione delle strategie di anzianato attivo, secondo differenti approcci analitici e di intervento.
- Ideazione di strategie alternative (Germania)
Il progetto tedesco ha sviluppato nuove strategie di anzianato attivo per le specifiche realtà di tre grandi aziende e ne ha provveduto alla sperimentazione, valutandone i risultati. - Strategie innovative per promuovere l’anzianato attivo (Italia)
Il progetto italiano ha inteso definire, attraverso la costruzione partecipata di un set di indicatori, un modello di Certificazione Sociale di Anzianità Aziendale utilizzabile volontariamente dalle aziende per misurare la propria performance rispetto al tema dell’anzianato attivo. Il modello è stato, quindi, testato in un campione di aziende della Provincia di Lecco. - Dispositivi individuali di lavoro per i lavoratori maturi (Finlandia)
Il progetto finlandese ha inteso supportare lo sviluppo di strategie volte a migliorare il benessere e la motivazione dei lavoratori senior, al fine di prolungare e facilitare la loro permanenza nei contesti produttivi, ideando, attraverso un approccio mirato sull’utente, servizi, condizioni e ambienti di lavoro idonei ai lavoratori maturi.
Risultati e Prodotti
- definizione e sperimentazione di nuove strategie e misure per supportare l’anzianato attivo;
- definizione e sperimentazione di un modello di Certificazione Sociale di Anzianità Aziendale, attraverso il quale le aziende possono misurare autonomamente le proprie performance rispetto al tema dell’anzianato attivo e sviluppare nuove strategie aziendali di gestione dei lavoratori maturi;
- analisi dello scenario industriale della Provincia di Lecco;
- analisi delle principali politiche e delle buone prassi di sostegno dell’anzianato attivo;
- analisi delle condizioni di benessere dei lavoratori maturi nei contesti aziendali;
- definizione transnazionale di un modello per lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di misure di anzianato attivo in un contesto aziendale.
Persona di riferimento:
Giuliano Paterniti