Annualità: 2013, 2014, 2015
Linea di finanziamento: Daphne III
Capofila:
University of Tampere
Partner:
Nordland Hospital (NO),
Ulss Rovigo (IT),
Middlesex University (UK),
The Maria Grzegorzewska Academy of Special Education (PL),
University of Dundee (UK),
LVR - Klinikum Essen (DE)
Descrizione e Obiettivi
I bambini che vivono con una persona con problematiche mentali hanno un rischio significativamente maggiore di sviluppare problemi di breve e lungo termine per la salute mentale o difficoltà psicosociali. La mancanza e la necessità di una migliore conoscenza e la formazione dei professionisti che operano nell’ambito dei servizi di childcare è sottolineata dalla comunità scientifica, così come la mancanza di strumenti paneuropei di linee guida che promuovano stili di vita sani e al riparo da rischi nei figli di genitori con problematiche mentali.
Attività
Il progetto CAMILLE svilupperà le seguenti attività:
- esplorare, esaminare e descrivere le misure, i programmi o le iniziative in diverse organizzazioni in tutta Europa, concentrandosi sulla promozione di comportamenti sani nei bambini e negli adolescenti di genitori con problematiche di salute mentale;
- sviluppare un nuovo corso di formazione pan-europeo per aggiornare le competenze dei professionisti che lavorano con le famiglie di genitori con problematiche mentali;
- sviluppare un corso di formazione pilota;
- valutare il corso di formazione pilota, al fine di adeguare e rafforzare in tal modo la sua capacità di essere uno strumento prezioso per il futuro uso in tutta Europa.
Il piano di dissemination prevede la scrittura di articoli sul progetto da pubblicare su riviste nazionali ed internazionali, lo sviluppo di un sito web, l’apertura di un gruppo facebook e di un canale YouTube per il progetto. I risultati del progetto saranno diffusi in una conferenza europea per un vasto pubblico. I principali beneficiari del programma di formazione sono migliaia di ragazzi e adolescenti che vivono con un genitore con problematiche mentali.
Risultati e Prodotti
Il principale prodotto del progetto è un programma di formazione per bambini, adolescenti, familiari di individui con problematiche mentali e operatori di servizi childcare.. Gli obiettivi principali del corso saranno i seguenti:
- acquisire conoscenze e migliorare le prassi attraverso una maggiore e migliore cooperazione paneuropea;
- rafforzare e qualificare le competenze dei partecipanti per entrare nel processo con tutta la famiglia, quando i primi segni di preoccupazione per il benessere del bambino e la sua famiglia sono registrati, e vi è la necessità di parlare o agire sul benessere del bambino o adolescente;
- rafforzare la capacità dei partecipanti di rintracciare e risolvere i problemi prima che crescano;
- migliorare le competenze dei professionisti di custodia dei bambini 'che hanno a che fare con famiglie con un genitore con problematiche mentali. Il corso di formazione conterrà un modulo opzionale di messa a fuoco su come lavorare con i bambini e le famiglie appartenenti a minoranze etniche nella società che nella maggior parte dei paesi è una parte vulnerabile e crescente della popolazione, ad esempio famiglie di rifugiati in cui un genitore è affetto da disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
Sito web:
http://www.camilleproject.info
Persona di riferimento:
Giovanni Viganò