Annualità: 2010, 2011, 2012
Linea di finanziamento: EuropeAid
Capofila:
Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini
Partner:
Bethania Christian Relief Association (MD),
Chisinau Municipal Directorate for the Child’s Rights Protection (MD),
Business Advisory Centre (MD), Centrul de Dezvoltare a Resurselor in Domeniul Protectiei Copilului si Familiei (MD),
State University of Moldova (MD), Foster Family League (UA),
Region of Kiev (UA),
International women rights center La Strada (UA),
Eurochild AISBL (BE)
Descrizione e Obiettivi
Il progetto è finalizzato a promuovere l’azione di soggetti pubblici e privati in Ucraina e in Moldavia per l’inclusione sociale dei care leaver, giovani neomaggiorenni che si trovano ad uscire dal sistema di protezione all’infanzia, dopo aver vissuto a lungo in istituti e strutture residenziali. Nello specifico, si propone di incrementare la conoscenza dei fattori critici e delle risorse esistenti o potenzialmente implementabili da parte degli enti locali e del Terzo Settore nella fase di transizione in ogni Paese; migliorare le capacità operative degli enti locali e del Terzo Settore nel perseguire le proprie finalità; implementare interventi di supporto a 600 care leaver condotti dagli stessi Enti locali e dai soggetti del Terzo Settore; aumentare la capacità di tali soggetti di influire sulle strategie locali e nazionali di inclusione sociale dei care leaver.
Attività
- Area Rcerca: è centrata sull’analisi del disagio sociale dei care leavers e sull’identificazione dei servizi di supporto ai care leaver nella fase di transizione dal sistema al mondo esterno, attraverso interviste in profondità, focus groups e la definizione di uno strumento di valutazione di efficacia dei servizi.
- Area Scambio e Formazione: un’arena di discussione tra partner del progetto e stakeholder per analizzare e promuovere l’adozione di buone pratiche di integrazione dei care leaver.
- Area Servizi: nel corso del progetto 600 care leavers saranno accompagnati nel proprio processo di inclusione sociale, attraverso la definizione di piani personalizzati e l’erogazione di specifici supporti di natura sociale, psicologica e formative.
- Area Advocacy: sarà implementata una specifica campagna di informazione diretta agli operatori dei mass media, attraverso convegni e seminari di informazione.
Risultati e Prodotti
- rapporto di analisi della fase di ricerca qualitative;
- seminari e tavole rotonde rivolti agli operatori del sistema di protezione sociale;
- interventi transnazionale di formazione circa le dinamiche occupazionali dei care leaver e l’erogazione di servizi loro dedicati;
- viaggio di studio in Italia, Moldavia, Regno Unito e Ucraina finalizzato alla progettazione di servizi sociali;
- database di attori economici sensibili alla condizione dei care leaver e alle loro necessità occupazionali;
- supporto a 600 care leavers nella fase di transizione;
- campagna di informazione;
- implementazione di un modello di finanziamento per servizi territoriali innovativi di ONG;
- conferenza finale e pubblicazione.
Persona di riferimento:
Giuliano Paterniti