Annualità: 2005, 2006, 2007
Linea di finanziamento: Equal
Capofila:
Unioncamere Lombardia
Partner:
Formaper (IT),
Comune di Milano (IT),
Comune di Brescia (IT),
Provincia di Cremona (IT),
Provincia di Lecco (IT),
CdIE - Centro di Iniziativa Europea (IT),
Università Bocconi (IT),
Region Wallonie (BE),
Junta de Andalucia (ES),
Region Nord-Passe de Calais (FR)
Descrizione e Obiettivi
Il progetto è finalizzato a promuovere l’apprendimento lungo l’arco della vita e le pratiche di lavoro orientate all’inserimento che favoriscono l’assunzione e il mantenimento in situazione di occupazione di coloro che sono vittime di discriminazione e disparità in relazione al mercato del lavoro.
Attività
- Analisi Territoriale dell’immigrazione in ciascun paese partner.
- Seminario Tematico Intermedio sull’Analisi Territoriale dell’immigrazione.
- Elaborazione di un modello di analisi territoriale sul fenomeno migratorio che permetta l’adozione di protocolli transnazionale di ricerca.
- Attività finalizzate alla gestione delle diversità in uno spaccato territoriale ad alta incidenza di residenzialità e di imprenditorialità straniera.
- Sviluppo di una pluralità di interventi a sostegno dell’integrazione lavorativa e sociale degli immigrati nel quartiere del Carmine a Brescia.
- Azioni di diffusione e mainstreaming diversificate in ciascun paese partner.
Risultati e Prodotti
- Indicatori di integrazione e di lotta alla discriminazione nel mercato del lavoro e nei servizi socio-sanitari a livello territoriale: comparazione transnazionale tra i diversi sistemi di monitoraggio.
- Case Studies: elaborazione di un modello di analisi territoriale sul fenomeno migratorio finalizzato all’adozione di protocolli transnazionali di ricerca.
- Rapporto di ricerca: Integrarsi per integrare: logiche di rete pubblico-privato per la gestione del fenomeno migratorio. Il caso del quartiere del Carmine di Brescia.
- Rapporto di ricerca: Metamorfosi di uno storico quartiere di immigrazione. Osservazioni sui recenti mutamenti del Carmine di Brescia.
- Rapporto di ricerca: Il sistema commerciale del quartiere Carmine: tra innovazioni urbane, mutamenti economici e nuove convivenze. La presenza dell’imprenditoria immigrata.
- Rapporto di ricerca: Territorio locale e lavoro dipendente: trasformazioni e strategie d’inserimento dei lavoratori stranieri.
- Archivio bibliografico informatizzato HERMES – Biblioteca Virtuale sulle Migrazioni in Europa.
- Pubblicazione: F.Grandi, E. Tanzi (a cura di), La città meticcia. Riflessioni teoriche e analisi di alcuni casi europei per il governo locale delle migrazioni, Franco Angeli, Milano, 2007
- Pubblicazione: F.Grandi (a cura di), Immigrazione e dimensione locale. Strumenti per l'analisi dei processi inclusivi, Franco Angeli, Milano, 2008
Sito web:
http://www.alameda2.eu
Persona di riferimento:
Emilio Gregori