Annualità: 2016, 2017, 2018
Linea di finanziamento: Rights, Equality and Citizenship PROGRAMME (2014-2020)
Capofila:
GRT
Partner:
Compagnia Itinerante scral sociale (IT),
Azienda ospedaliera Ca Granda ospedale di Niguarda (IT),
Ecip Foundation (BG),
EPAPSY - Association for Regional Development and Mental Health (GR),
Helsinki Deaconess Institute (FI),
SOS Racismo Guipuzcoa (ES),
Farapi Koop. Elk. (ES)
Descrizione e Obiettivi
L’ International Organization for Migration (2010) riconosce i migranti e le minoranze etniche come target vulnerabile rispetto ai fenomeni di violenza e individua le donne migranti come doppiamente vulnerabili (sia in relazione alla loro condizione che al loro genere). Sebbene le principali organizzazioni internazionali (WHO, 2005 & Unicef, 2000) evidenzino come la violenza contro le donne sia un problema significativo a livello globale e nonstante anche studi in Europa confermino che gruppi specifici, come donne ppartenenti a minoranze etniche e migranti siano ancora più vulnerabili, molti progetti e programmi di intervento sono di fatto isolati e non si focalizzano nelle specifico sulle vittime di violenze appartenenti a minoranze etniche o popolazioni migranti, o altresì si focalizzano esclusivamente sulla risposta ai sintomi della violenza (IOM, 2013).
Il progetto GEMMA intende promuovere l’implementazione e la ratifica degli strumenti esistenti sui diritti umani (UNDAW, 2008 e il Compendium of International Migration Law UN, 2006) nell’UE, sviluppando un approccio multisettoriale coordinato al fine di contrastare con efficacia le cause della violenza e appropriatamente dare supporto a donne vittime di violenza appartenenti a minoranze etniche o popolazioni migranti.
Attività
-
Analisi preliminare dei contesti, stato della conoscenza sulla gender-based violence all’interno delle comunità migranti o minoranze etniche, mappatura dei servizi e raccolta di dati sul fenomeno; buone pratiche di strategie multidisciplinari/multiagency.
-
Sviluppo di un progarmma e un modello europeo integrato (GEMMA Community Strategy Protocol).
-
Sperimentazione del programma in ogni contesto locale dei partner di progetto.
-
Monitoraggio e valutazione degli esiti per modello.
-
Disseminazione dei risultati e dei prodotti chiave.
Risultati e Prodotti
-
Miglioramento della conoscenza sulla legislazione, misure protettive standard e specifiche e quantificazione dei casi di vittime di violenza in close or intimate relationship nelle comunità migranti o minoranze etniche.
-
Miglioramento della conoscenza sui servizi (di salute, psico-sociali, legali, educativi, di protezione) che hanno a che fare con donne vittime di violenza in close or intimate relationship nelle comunità migranti o minoranze etniche.
-
Identificazione dei bisogni di salute, psico-sociali e legali tra donne vittime di violenza in close or intimate relationship nelle comunità migranti o minoranze etniche.
-
Identificazione e scambio di buone pratiche inernazionali su programmi multiagency di trattamento, supporto, empowerment e prevenzione.
-
Definzione della GEMMA "Responsible Community" Strategy.
-
Miglioramento del networking fra servizi.
-
Maggiore consapevolezza e rafforzamento delle comunità migranti locali.
-
Miglioramento dell’expertise e consapevolezza dei professionisti sulle modalità di gestione dei casi.
-
Miglioramento della service experience da parte delle donne a rischio.
Persona di riferimento:
Giovanni Viganò