Annualità: 2011, 2012, 2013
Linea di finanziamento: Drug Prevention and Information 2007-2013
Capofila:
University of St. Andrews
Partner:
Business Solutions Europa (UK),
Aarhus University Hospital Risskov (DK),
Universität Duisburg - Essen (DE),
Università degli Studi di Milano - Bicocca (IT)
Descrizione e Obiettivi
'Drugs Overdose Kills One European Per Hour' (EPHA, 2008) – è questa un’allarmante ma ragionevolmente accurata riflessione sulle più recenti statistiche europee (EMCDDA, 2009a). Questo semplice titolo comunque non tiene in considerazione la natura complessa delle overdose registrate o delle varie comorbidità associate a overdose non fatali (Warner-Smith et al, 2002). Un numero rilevante di overdose fatali riportate nelle statistiche europee sono occorse a seguito dell’assunzione anche di altre sostanze come l’alcool, benzodiazepine, cocaina, ciò ha fatto sì che si sia concentrata l’attenzione sull’influenza del policonsumo di sostanze sulle overdose fatali (EMCDDA, 2009a). I rapporti tossicologici aggiungono peso al bisogno di interventi che possano in qualche modo affrontare questi bisogni complessi. Gli individui che hanno un’overdose possono in alcuni casi ricevere cure sanitarie per l’abuso di sostanze. E’ comunque accertato che gli stessi trattamenti non necessariamente sono in grado di cambiare i comportamenti che li mettono ad alto rischio di overdose fatali. ORION ha l’obiettivo di costruire un e-health tool con un approccio innovativo finalizzato ad accrescere la consapevolezza circa i fattori che possono influenzare i rischi di overdose in una popolazione europea identificata come ad alto rischio. Sviluppando un modello decisionale di analisi è possibile identificare rischi personalizzati di potenziali overdose e impiegare un approccio mirato a fornire interventi di assistenza finalizzati al miglioramento della consapevolezza e comprensione dei rischi.
Attività
Questo progetto realizzerà un e-health tool che è stato già sviluppato su un software di decision analysis preesistente costruito rispettando le linee guida del NICE (National Institute for Health and Clinical Excellence) per il trattamento dell’ipertensione. Questo strumento ha mostrato avere benefici sia per i professionisti clinici che per i pazienti stessi migliorando oltretutto la salute attraverso piani di trattamento più incentrati sul paziente e su progetti individuali. Il pacchetto software che sarà sviluppato in questo progetto ha l’obiettivo di replicare gli alti standard raggiunti con la precedente sperimentazione ma di trasferire questo approccio a una popolazione clinica che in passato non era stata presa in considerazione per l’elaborazione di un sistema decisionale di questo tipo. Dal momento che tale strumento applicativo non è ancora stato testato all’interno di un contesto clinico, si provvederà ad effettuare una sperimentazione pilota su un periodo di tre mesi dove a ciascuno dei 4 partner durante il test del software sarà chiesto di individuare 10 pazienti che rispettano i criteri definiti. I dati raccolti sia dalle valutazione quantitative che da quelle qualitative saranno analizzati in ognuno dei quattro Paesi partecipanti (Scozia, Danimarca, Germania, Italia). Ogni paese sarà responsabile dell’analisi e del reporting dei dati raccolti.
Risultati e Prodotti
E-health tool finalizzato ad accrescere la consapevolezza circa i fattori che possono influenzare i rischi di overdose in una popolazione europea identificata come ad alto rischio.
Sito web:
http://orion-euproject.com
Persona di riferimento:
Giovanni Viganò