Annualità: 2008, 2009, 2010, 2011, 2012
Linea di finanziamento: European Regional Development Fund - Central Europe Programme
Capofila:
Local Government of Ujbuda Budapest
Partner:
Municipality of Maribor (SI),
Municipality of Slovenska Bistrica (SI),
Institute of Economy of Maribor (SI),
Provincia di Treviso (IT),
Municipality of Sopot (PL),
Comune di Genova (IT),
Accademia Nazionale di Medicina (IT),
Centre for Developments in Civil Society (DE)
Descrizione e Obiettivi
Nel quadro di cambiamento demografico che sta interessando l’Europa, la struttura sociale delle regioni e delle città partner di Q-AGEING sta mutando radicalmente, facendo registrare un incremento del numero dei lavoratori maturi (55-64 anni), della popolazione anziana (65-79 anni) e dei grandi anziani (80 anni e più) e una concomitante diminuzione delle persone in età lavorativa.
Il progetto Q-AGEING mira alla creazione di condizioni in grado di facilitare l'invecchiamento attivo con azioni mirate nell’ambito dei servizi pubblici e dell’ambiente di vita urbano: la creazione di posti di lavoro per gli anziani sarà, infatti, più difficile se non si promuoverà l'innovazione e il miglioramento dell'ambiente urbano in relazione alle loro specifiche esigenze. Il messaggio principale del progetto consiste nel considerare l'invecchiamento un'opportunità per l'intera società e non semplicemente un generatore di problemi.
Attività
Il progetto Q-AGEING prevede un'analisi dell’ambiente di vita, delle condizioni di salute, della mobilità e della situazione occupazionale degli anziani. Sulla base dei risultati della ricerca, si declinano piani d'azione regionali e programmi sperimentali relativi alle aree di sviluppo più importanti. Il progetto mira alla definizione di programmi trasferibili in altri contesti che si trovano a misurarsi con una situazione analoga ed alla formulazione di raccomandazioni di policy.
Risultati e Prodotti
- Creazione di un toolbox di progetti pilota sperimentati: pacchetti integrati di servizi pubblici e soluzioni urbanistiche per favorire un buon invecchiamento;
- redazione di piani di intervento per le regioni partner;
- implementazione di un Transnational Ageing Resource Centre a supporto delle iniziative locali per l’invecchiamento.
Persona di riferimento:
Giovanni Viganò