Annualità: 2013, 2014
Linea di finanziamento: Fundamental rights and citizenship
Capofila:
Ararteko
Partner:
The Maria Grzegorzewska Academy of Special Education (PL),
Comune di Milano (IT),
Middlesex University (UK),
Ecip Foundation (BG),
Consultoria de Antropologia Aplicada - FARAPI S.L. (ES),
Jekino (BE),
Associacio de Famílies Lesbianes i Gais de Catalunya (ES),
Municipality of Amsterdam (NL),
Lesben und Schwulenverband in Deutschland (DE),
COC Amsterdam (NL),
Centro di Iniziativa Gay (IT)
Descrizione e Obiettivi
Dalla ricerca svolta durante il progetto Rainbow (2011) finanziato dal medesimo programma, sulla legislazione, la letteratura scientifica e un lavoro sul campo in Italia, Spagna, Bulgaria, Olanda, Inghilterra, potremmo concludere che le istituzioni dovrebbero lavorare con un maggiore impegno per il rispetto del diritto alla diversità sessuale e affettiva, mentre il problema della trans/omofobia e del bullismo trans/omofobico rimane spesso nascosto e incontrastato. Si propone di studiare i discorsi delle famiglie, le loro esigenze e strategie, nonché scambiare buone pratiche di sostegno, al fine di ampliare il dibattito con le istituzioni, le famiglie LGBT, le famiglie con figli LGBT, le famiglie con bambini e giovani che sono stati vittime di bullismo trans/omofobico e le famiglie eterosessuali, per creare spazi e condizioni per un nuovo dialogo volto a produrre un cambiamento positivo nella direzione di "rompere il silenzio" sulle tematiche LGBT, con l’intento anche di formare e sensibilizzare gli adulti che operano in particolare, ma non solo, nel sistema educativo. Gli obiettivi di RAINBOW HAS, in continuità con Rainbow, possono essere così dettagliati:
- Ampliare la conoscenza degli stereotipi, dell’omofobia e della transfobia attraverso lo studio dei discorsi delle famiglie.
- Identificare, analizzare e scambiare buone pratiche di servizi e materiali di supporto per le famiglie e gli individui con membri LGBT o membri che sono (stati) vittime di bullismo omofobico e transfobico.
- Promuovere il rispetto per la diversità e promuovere la creazione di un ambiente libero da omofobia e transfobia nelle scuole e in famiglia.
- Rendere i cittadini consapevoli degli ostacoli e delle difficoltà che rendono la vita delle persone trans, gay e lesbiche difficile.
- Comprendere e identificare gli ostacoli principali e le risorse per la creazione di uno spazio legittimo per le questioni LGBT in campo educativo, in ogni paese e a livello europeo.
- Creare spazi e condizioni per un nuovo dialogo e una nuova pressione per un cambiamento positivo nella direzione di "rompere il silenzio" sulle tematiche LGBT.
- Identificare le strategie per la creazione di efficaci alleanze gay-eterosessuali, in particolare tra le associazioni delle famiglie a livello europeo.
Attività
- Ricerca sui discorsi delle famiglie, per ampliare la conoscenza e gli stereotipi circa l'omofobia e la transfobia e analisi di buone pratiche di servizi e materiali di supporto per le famiglie e gli individui con membri LGBT o membri che sono (stati) vittime di bullismo omofobico e transfobico.
- Workshop internazionali e locali, per discutere con le autorità e con tutti gli altri attori locali dei problemi, delle questioni e delle barriere che gli studenti LGBT, le famiglie che hanno figli LGBT e le famiglie con una coppia genitoriale LGBT soffrono.
- Seminari di formazione per dipendenti pubblici, insegnanti, genitori e, se possibile, per tutti i cittadini interessati, al fine di farli riflettere e mettere a tema il diritto alla diversità sessuale e affettiva e gli stereotipi che favoriscono atteggiamenti omofobici e transfobici.
- Identificazione e rafforzamento delle reti di associazioni o federazioni esistenti di famiglie LGBT e famiglie con ragazzi LGBT, sia a livello nazionale che a livello europeo e creazione di una rete europea di associazioni di famiglie LGBT ed eterosessuali per la diversità a scuola.
- Mainstreaming e diffusione dei risultati.
Risultati e Prodotti
I prodotti principali del progetto saranno:
- Rapporti di ricerca sui discorsi delle famiglie e buone pratiche di lotta contro la discriminazione e di servizi di supporto alle persone LGBT, così come mappatura cartacea e online delle risorse.
- Raccolta di dati sulle esperienze di associazioni di famiglie gay, famiglie con figli LGBT e delle associazioni familiari eterosessuali che si sono occupate/ potrebbe occuparsi di tematiche LGBT a scuola, in ogni paese.
- Sviluppo di una rete europea di famiglie LGBT, famiglie con figli LGBT e di associazioni familiari, per sviluppare strategie di lobbying per il futuro (dopo la fine del progetto).
- Sviluppo di un pacchetto di formazione e di raccomandazioni per gli adulti (genitori e insegnanti, ma anche funzionari pubblici) che vogliono lavorare per proteggere i bambini e i ragazzi dal bullismo LGBT o i bambini percepiti come "diversi".
- Progettazione di azioni di sensibilizzazione e di lobbying multimediale in collaborazione con le associazioni di famiglie.
Persona di riferimento:
Rebecca Zanuso