Annualità: 2011, 2012, 2013
Linea di finanziamento: Drug Prevention and Information 2007-2013
Capofila:
ASL Bergamo
Partner:
University of St. Andrews (UK),
NHS Fife (UK),
National Board of Health - MidWest Region (DK),
Cooperativa sociale Alchimia (IT),
Regione Lombardia (IT),
Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della Provincia di Bergamo (IT),
Prefettura di Bergamo (IT),
Eotovos Lorand University (HU)
Descrizione e Obiettivi
TRIP si pone l’obiettivo di sviluppare a livello transnazionale un approccio di intervento di prevenzione e riduzione del danno indirizzato all’uso associato di sostanze legali ed illegali (policonsumo) da parte di giovani in contesti ricreazionali, così come linee guida validate teoricamente ed empiricamente per la costruzione di progetti di prevenzione e riduzione del danno e strumenti per il monitoraggio dell’efficacia dei progetti e per la valutazione di impatto di breve termine degli interventi sviluppati. TRIP ha inoltre l’obiettivo di sviluppare l’esperienza maturata nel progetto “Prevention of poly-drugs addiction and reduction of drug-related harms programs for young people in recreational settings” - JLS/ DPIP/2007-2/001, dove gli stessi partner hanno studiato 20 buone pratiche europee di progetti di prevenzione e riduzione del danno nei contesti del divertimento, testando e validando empiricamente le metodologie e gli strumenti finalizzati.
Attività
La partnership del progetto TRIP lavorerà a livello transnazionale sulla definizione di uno schema comune di progetto di prevenzione e riduzione del danno nei contesti del divertimento, in seguito i partner italiani e scozzesi lavoreranno a livello locale per la contestualizzazione e la definizione di progetti locali (LOCAL-TRIP projects) che coinvolgeranno i più rilevanti stakeholder locali. A supporto dei LOCAL-TRIP projects in Italia e Scozia verranno finalizzati metodologie e strumenti di monitoraggio e valutazione al fine di permettere il monitoraggio on-going dell’efficacia e la valutazione di impatto di breve termine dei progetti.Lo strumento di monitoraggio dell’efficacia che sarà usato è il set di indicatori sviluppato dalla partnership nel precedente progetto che con TRIP verrà empiricamente testato e validato. La metodologia per la valutazione di impatto di breve termine sarà definita dal partner danese dopo una review bibliografica sul tema, il test empirico e infine scientificamente validato da esperti in 3 focus group. Il prodotto principale che sarà finalizzato è un manuale multilingue disponibile in Inglese, Italiano, Francese, Tedesco e Spagnolo contenente linee guida validate teoricamente ed empiricamente su come costruire, gestire, monitorare e valutare un progetto di prevenzione e riduzione del danno sul policonsumo di sostanze legali e illegali in contesti ricreazionali.
Risultati e Prodotti
Manuale multilingue di linee guida per progetti di prevenzione e riduzione del danno sul policonsumo di sostanze legali e illegali in contesti ricreazionali. Il manuale sarà costruito al fine di essere chiaro, semplice da essere utilizzato e molto pratico, dal momento che è principalmente pensato per supportare il lavoro di professionisti che lavorano nel campo della prevenzione e riduzione del danno nei luoghi del divertimento. Il manuale sarà pubblicato in 800 copie e ad esso sarà allegato un CD-ROM contenente i file relativi agli strumenti per il monitoraggio dell’efficacia e la valutazione di impatto di breve termine. I principali output della fase di mainstreaming saranno la conferenza finale in Italia e il seminario finale a Bruxelles di presentazione dei risultati alla Commissione Europea. I beneficiari delle attività e dei risultati di progetto previsti saranno manager pubblici, ricercatori, psicologi, operatori sociali che lavorano nel campo della prevenzione e riduzione del danno del policonsumo di sostanze legali ed illegali nei contesti del divertimento.
Informazioni aggiuntive
Persona di riferimento:
Giovanni Viganò