Annualità: 2010, 2011, 2012
Linea di finanziamento: Integration Fund Community Action
Capofila:
Galdus
Partner:
University of Huelva (ES),
Junta de Andalucia (ES),
NSS - Nouveau Saint Servas (BE),
Stichting Katholieke Unversiteit Brabant (NL),
Ada und Theodor Lessing Volkshochschule (DE),
Fundatia Parada (RO)
Descrizione e Obiettivi
In accordo con gli obiettivi di Lisbona sull’educazione e la formazione, tenendo conto dell’importante ruolo della scuola nell’integrazione e considerando che la valorizzazione del capitale umano è una necessità primaria non solo per gli obiettivi di integrazione sociale, ma anche per assicurarsi una competitività knowledge-based – soprattutto in un clima di recessione economica - il progetto (che si concentra soprattutto sulla scuola secondaria e concerne, quindi, gli studenti dagli 11 ai 18 anni) ha lo scopo di migliorare le buone pratiche di riconoscimento e valorizzazione delle competenze e delle conoscenze degli studenti stranieri in entrata e in uscita dal sistema scolastico: la finalità è, da un lato, quella di riuscire ad evitare che i bambini stranieri vengano collocati in classi non adatte alla loro età e, dall’altro, quella di supportare nuove forme di certificazione della conoscenza, utili anche per la ricerca di lavoro e per la mobilità. Il progetto ha lo scopo ulteriore di promuovere, a livello sovranazionale, scambi tra educatori e insegnanti per condividere esperienze e per identificare criteri comuni per la diffusione di buone pratiche di riconoscimento e valorizzazione delle competenze degli studenti stranieri e per il miglioramento dell’uguaglianza nell’educazione, che include anche le famiglie immigrate.
Attività
Il progetto è articolato nelle seguenti attività:
- analisi di contesto ed elaborazione di un set di indicatori;
- mappatura dei metodi di riconoscimento e valorizzazione delle conoscenze e delle competenze degli studenti provenienti da paesi terzi;
- identificazione dei criteri e selezione delle buone pratiche;
- elaborazione di linee guida e raccomandazioni per promuovere il benessere e il successo degli studenti provenienti da paesi terzi e per includere i genitori in azioni di cooperazione che supportino le carriere scolastiche dei bambini;
- attività di mainstreaming e diffusione dei risultati del progetto.
Risultati e Prodotti
- Durante il corso del progetto, i siti web dei partner saranno continuamente aggiornati sullo stato dell’arte.
- Verso la fine del progetto, saranno organizzati due tavoli di lavoro (con la presenza degli stakeholder e di un pubblico più ampio) nei paesi di appartenenza di ogni singolo partner; in questi tavoli si discuteranno i risultati del progetto e si proporranno idee sulle linee guida e raccomandazioni.
- I risultati del progetto saranno raccolti in modo tale da essere meno tecnici, più invitanti e maggiormente fruibili; saranno pubblicati in un cd-rom e saranno fatti circolare tra diversi stakeholder che sono direttamente coinvolti nel tema oggetto dell’indagine.
- Sarà organizzata una conferenza a Bruxelles per presentare i risultati alla Commissione Europea, alle reti locali di insegnanti e immigrati e ad altri stakeholder importanti a livello europeo.
- Dopo la fine del progetto, sarà reso disponibile un sito web dove tutti i risultati del progetto saranno disponibili a tutti.
Sito web:
http://www.arckaproject.eu
Persona di riferimento:
Marta Distaso