Annualità: 2008, 2009
Linea di finanziamento: Progress
Capofila:
Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini
Partner:
Regione Emilia Romagna (IT), PPSP - Association pour la Prévention et la Promotion de la Santé Psychique (FR),
Ministry of Labour and Social Policy (BG),
New Bulgarian University (BG),
Aproapele (NGO) (RO),
Municipality of Bucharest (RO),
Ministry of Labor, Family and Social Protection (RO), Romanian Association of Health Psychology (RO),
University of Latvia (LV), Ministry for Children and Family Affairs (LV), Limbazi Centre (NGO) (LV)
Descrizione e Obiettivi
L’obiettivo del progetto è analizzare il percorso di inclusione sociale dal Sistema di Protezione all’Infanzia al mondo esterno e valutare il supporto ricevuto dai care leavers, ovvero giovani neomaggiorenni che hanno vissuto a lungo in istituto o altra struttura residenziale e che sono quindi a rischio di esclusione sociale una volta usciti dal sistema, in quanto non dispongono nella maggior parte dei casi di un capitale sociale (familiare e non) che gli consenta di trovare agilmente la propria autonomia abitativa, lavorativa e relazionale.
Attività
- Area Ricerca: si è concentrata sull’identificazione dei servizi di supporto ai care leavers nel momento della transizione dal sistema al mondo esterno. Ha inoltre potuto mettere in luce le maggiori problematiche e i bisogni del target relativamente al proprio percorso di autonomizzazione e di inclusione sociale.
- Area Scambio: un’arena di discussione tra partner di paesi diversi per evidenziare eventuali buone pratiche e individuare delle linee guida valide a livello internazionale.
- Area Disseminazione: il progetto ha previsto diversi supporti per la divulgazione dei risultati tra cui una pubblicazione, una conferenza e informazioni specifiche sul sito tematico di AiBi.
Risultati e Prodotti
Il risultato è da un lato una descrizione della situazione relativa alla transizione dei giovani fuori famiglia, con relativi problemi di inclusione sociale, dall’altro una mappatura dei servizi e delle attività di supporto al target nei paesi coinvolti.
I principali prodotti sono:
- Analisi di contesto per ogni paese partner.
- Interviste a operatori del settore (prevalentemente assistenti sociali e educatori di comunità), tra cui due insegnanti, per ogni paese partner.
- Interviste a care leavers, per ogni paese partner.
- Momenti seminariali nazionali ed internazionali e tavole rotonde per attori del sistema.
- Conferenza finale.
- Linee guida internazionali e multilingua per l’inclusione sociale dei care leavers.
Sito web:
http://www.childout.org
Persona di riferimento:
Rebecca Zanuso