Logo Synergia srl - Milano

Formazione su COPMI e prevenzione del disagio

Corso di formazione sulla prevenzione del disagio e sviluppo della resilienza nei figli di persone con un disturbo psichico
a. Giornate di formazione d’aula previste:
n. 1 giornata formativa.

b. Le dimensioni del fenomeno:
Si stima che, nel mondo, 400 milioni di persone soffrano di depressione, 60 milioni di disturbo bipolare e 21 milioni di schizofrenia (dati OMS). Di questi, circa 1/4 sono genitori. Chi pensa ai loro figli?
Spesso bambini e adolescenti, quando il loro papà o la loro mamma - talvolta entrambi - iniziano a soffrire di un disturbo mentale, restano invisibili e perciò non ricevono alcun supporto per comprendere quanto accade, per elaborare i possibili traumi e vivere serenamente l’età dello sviluppo, nonostante i problemi familiari.
E’ stato invece ampiamente dimostrato da numerosi studi internazionali (i.e. Beardslee et al, 2003) quanto interventi tempestivi di prevenzione nella salute mentale, oltre a misure che rafforzino i fattori protettivi dei minori, riducano nettamente il rischio che alcuni di questi figli possano soffrire a loro volta in futuro di un disturbo psichico.
Dare voce ai bisogni specifici dei figli di genitori affetti da un disturbo psichico e, contemporaneamente, riconsiderare il paziente psichiatrico alla luce del suo ruolo genitoriale possono favorire un netto miglioramento della qualità della vita delle famiglie. 
Questo training si pone come obiettivo di iniziare a colmare il gap informativo che in Italia ancora persiste su questa tematica, perché l'empowerment delle famiglie affette da un problema di salute mentale va di pari passo e cresce in sinergia con l'empowerment di tutte quelle figure che, a vario livello, entrano in contatto con loro e che, se adeguatamente formate e informate, possono fare la differenza.
c. Obiettivi specifici e contenuti dell’attività:
Considerate le seguenti premesse:
  1. “I servizi sociali che si occupano di minori non hanno “corsie riservate” per i figli di persone affette da disturbi psichici e gli operatori dei servizi raramente hanno competenze specifiche utili a gestire questi casi. Non esistono inoltre strumenti di assessment utilizzabili quando le aree di aiuto alla persona che riguardano genitorialità e malattia mentale si sovrappongono" (Ostler, 2010)
  2. è  stato osservato che “l’incontro con un genitore affetto da disturbo psichico debba prendere avvio dalla personale messa in gioco dell’operatore riguardo i propri pregiudizi. […] Il pregiudizio consiste  nel pensare che il paziente psichiatrico generi inevitabilmente figli che saranno a loro volta pazienti psichiatrici.” (ibidem)
  3. è emerso che “la paura di perdere sia il figlio che il ruolo genitoriale possa determinare l’atteggiamento di censura di molti genitori affetti da disturbi psichici che nascondono il loro problema perché si aspettano che gli altri mal giudicheranno le loro competenze genitoriali.” (ibidem).
Synergia (www.synergia-net.it) propone agli Enti e ai professionisti interessati una giornata formativa sulla prevenzione del disagio e lo sviluppo della resilienza nei figli di persone con un disturbo psichico e finalizzata al miglioramento della qualità della vita delle famiglie in cui uno o entrambi i genitori soffrono di una malattia mentale.

d. Destinatari:

Il corso si rivolge a tutti i professionisti della salute mentale, infermieri, medici di base, operatori e assistenti sociali, educatori, pediatri, insegnanti/dirigenti scolastici.

e. Programma formativo:
09.45 – 10.00: Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00 – 11.00: COPMI - Children of Parents with a Mental Illness: i figli di persone con un disturbo psichico, i loro vissuti, la loro voce, i loro bisogni.
11.00 – 11.45: L'impatto della malattia mentale del genitore sui figli e come fronteggiarlo: scuola, vita sociale, ingresso nel mondo del lavoro.
11.45
– 12.30: L'efficacia della prevenzione: una panoramica internazionale sui possibili interventi per figli e genitori, dagli Stati Uniti all'Australia, passando per la Scandinavia.
12.30 – 13.15: Strumenti innovativi di supporto: l'uso di internet e dei social media per la prevenzione nella salute mentale.
13.15 – 14.00: Pausa pranzo
14.00 – 15.30: Presentazione di buone pratiche internazionali in tema di Programmi di protezione dei figli di persone con un disturbo psichico: IL PROGRAMMA FAST (UK), IL PROGRAMMA CAMILLE (UE), IL PROGRAMMA VOKSNE FOR BARN (NO).
15.30 – 16.00: Storie di vita. Presentazione di video testimonianze e casi di vita reale.
16.00 – 17.00: Laboratorio di gruppo. Discussione aperta tra i partecipanti.

f. I docenti e Synergia:
Stefania Buoni: formatrice ed esperta sul tema “Figli di Persone con un Disturbo Mentale” e “Giovani Caregivers”, ha collaborato come consulente e docente al Progetto Europeo “Camille – Empowerment of Children and Adolescents with Mentally Ill Parents” e al Progetto Europeo “Care2Work – Superare gli Ostacoli: Giovani Caregiver in Europa”. Ha recentemente elaborato e condotto ad Helsinki, su diretto incarico della neuropsichiatra finlandese Tytti Solantaus, un training sull'uso di Internet e dei Social Media per la prevenzione nella salute mentale con particolare riguardo ai figli di genitori affetti da una malattia mentale presso FinFami, l'associazione nazionale di familiari che promuove la salute mentale in Finlandia.

Giovanni Viganò: formatore ed esperto di metodologia della ricerca per i servizi socio-sanitari. Ha svolto diverse ricerche empiriche in vari contesti italiani sul tema della disabilità e non autosufficienza. Ha progettato e coordinato diversi progetti di introduzione della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) di cui i più recenti in Regione Valle d’Aosta, Puglia e Basilicata. E’ docente di Quantitative Methods for Social Sciences presso l’Università Bocconi di Milano. E’ stato inoltre Coordinatore Scientifico del progetto Europeo “CAMILLE - Empowerment of Children and Adolescents of Mentally Ill Parents through Training of Professionals working with children and adolescents” che ha sviluppato un programma di training multiprofessionale per la protezione dei figli di genitori affetti da severe mental illness.

Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione per le politiche sociali e socio-sanitarie operante dal 1989 e con sede a Milano. Synergia ha seguito negli ultimi 20 anni i più importanti progetti su scala nazionale legati al tema dello sviluppo e della diffusione degli strumenti di valutazione multidimensionale della disabilità e della non autosufficiente accompagnando Regioni, ASL e Ambiti sociali alla strutturazione e formazione delle equipe di valutazione multidimensionale all’utilizzo dei più diffusi strumenti e pratiche metodologiche. Synergia inoltre si occupa sia a livello nazionale che internazionale di progetti sul tema della protezione di minori a rischio ed ha recentemente coordinato il progetto europeo “CAMILLE - Empowerment of Children and Adolescents of Mentally Ill Parents through Training of Professionals working with children and adolescents”.

g. Luogo di svolgimento del corso:


c/o Synergia srl, via Mauro Macchi 44, 20124 Milano.



h. Modalità di iscrizione:

Il costo del corso di formazione è di Euro 150 + I.V.A. a persona.
L’iscrizione alla prossima edizione (17 maggio 2016) può essere effettuata compilando l'apposito modulo e inviandolo via e-mail a formazione@synergia-net.it. Il corso si riterrà attivo al raggiungimento del numero minimo di 10 persone iscritte, in caso contrario Synergia rimborserà le eventuali quote già versate.

Per informazioni contattare:

Giovanni Viganò (Synergia)
Tel. 0272093033
Email formazione@synergia-net.it

Per maggiori dettagli consultare la proposta formativa completa.

Il corso non è configurabile come appalto di servizio.
Pertanto per il suo acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), né è prevista la richiesta del CIG.
Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info