a. Giornate di formazione d’aula previste: n. 1 giornata formativa (
23 febbraio 2017).
b. Il c.d. “Nuovo ISEE”: Il 24 gennaio 2014, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.P.C.M. n.159/2013, relativo al “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente”, ovvero il Nuovo ISEE.
All’art.14,
il decreto prevedeva che gli Enti a cui compete la disciplina dell’erogazione delle prestazioni sociali agevolate, in primis quindi i Comuni e gli Ambiti Territoriali, emanassero entro il 31/12/2014 gli atti normativi necessari all’erogazione delle prestazioni in conformità con le disposizioni del nuovo decreto.
Si tratta in realtà di un passaggio particolarmente critico e delicato per i Comuni e gli Ambiti Territoriali, tenuto conto anche di alcuni dubbi interpretativi lasciati aperti dal decreto (e ben evidenziati dalla letteratura scientifica sul tema), ma soprattutto della mutevolezza del quadro normativo nazionale stante le recenti Sentenze del TAR Lazio che hanno accolto alcuni ricorsi da parte di associazioni di utenti avverso il decreto del Nuovo ISEE, modificandone l’assetto complessivo previsto.
L’adozione di un Regolamento unificato di Ambito Territoriale finalizzato all’applicazione del nuovo ISEE è infatti lo strumento migliore per adempiere all’obbligatorietà di adeguamento prevista dall’art.14 e al contempo lo strumento migliore per attenuare le criticità di impatto sul proprio sistema di erogazione delle prestazioni agevolate, stanti i dubbi interpretativi lasciati aperti dal decreto 159/2013, nonché per attenuare i rischi di successive esigenze di modifica, a causa della mutevolezza in essere del quadro normativo generale per le sentenze del TAR Lazio.
c. Obiettivi specifici e contenuti dell’attività:La giornata formativa proposta è mirata a fornire conoscenze di base sull’evoluzione e le necessità operative introdotte dal Decreto sul Nuovo ISEE che consentano al team di lavoro dell’Ambito Territoriale di:
1)
razionalizzare l’urgenza di dover adeguare (o adottare ex novo) i propri regolamenti per l’applicazione del nuovo ISEE, anche in virtù della tempistica indicata dall’art.14 del D.Lgs. 159/2013;
2)
pianificare un percorso di lavoro all'interno della propria struttura organizzativa, che risulti adeguato e al contempo sostenibile, di analisi dei regolamenti vigenti al fine di adattare i propri dispositivi al nuovo quadro normativo;
3)
evitare di introdurre particolari stravolgimenti legislativi e organizzativi, nonché vincoli non necessari, nel proprio sistema di erogazione delle prestazioni agevolate.
d. Destinatari: Il corso si rivolge a tutti gli operatori con funzioni di responsabilità, coordinamento, direzione degli Ambiti Territoriali, impegnati negli adempimenti previsti dal D.Lgs. 159/2013. Non sono richiesti requisiti di base sull’ISEE per la partecipazione in quanto si tratta di un corso introduttivo alle principali questioni aperte dal c.d. “Nuovo ISEE” e funzionale a definire un percorso all’interno del proprio ente con gli operatori comunali più esperti sul tema.
Il corso si rivolge anche a ricercatori, studenti, consulenti che operano nel mondo delle discipline socioeconomiche.
e. Programma formativo:10.15 – 10.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti10.30 – 11.30: Il nuovo ISEE: i principali cambiamenti, ricadute gestionali e criticità di impatto, nodi applicativi e dubbi interpretativi, le sentenze del TAR Lazio, le opportunità per gli Ambiti territoriali.11.30.– 13.00: Costruire il regolamento applicativo ISEE unificato di Ambito: gestionie associate e non, il modello Motta, il canovaccio ANCI, delimitare le ambizioni, valutare l’esistente.13.00 – 14.00: Pausa pranzo14.00 – 16.00: Un possibile percorso di lavoro per l’Ambito e i Comuni: illustrazione di una proposta operativa basata su uno studio di caso e con discussione tra i partecipanti.16.00 – 16.30: La gestione del tavolo tecnico ISEE e del tavolo politico di Ambito.f. I docenti e Synergia:Emilio Gregori: E' ricercatore e formatore senior con competenze metodologiche nell’ambito delle tecniche di analisi statistica multivariata dei dati, della costruzione di strumenti di rilevazione per la ricerca sociale ed economica. Ha sviluppato un’esperienza approfondita in particolare nella progettazione e implementazione di Sistemi informativi sociali e nell’applicazione di metodi statistici per la valutazione della qualità nei servizi sociali, sociosanitari e del lavoro. E’ docente di Statistica presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. E’ inoltre autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche sui svariate tematiche nel campo delle politiche di welfare.
Giovanni Viganò: formatore ed esperto di metodologia della ricerca per i servizi socio-sanitari. E’ docente di Quantitative Methods for Social Sciences presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Si occupa di politiche sociali e di welfare, con competenze specifiche nelle tematiche dei Sistemi Informativi per le politiche sociali e socio-sanitarie, di valutazione delle politiche pubbliche, di analisi delle strategie di fronteggiamento dei bisogni da parte delle famiglie, dell’analisi dei bisogni e dei percorsi di cura ed assistenza degli individui anziani e della valutazione multidimensionale della non autosufficienza.
Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione per le politiche sociali e socio-sanitarie operante dal 1989 e con sede a Milano. Synergia da più di 25 anni supporta le Amministrazioni Pubbliche italiane nell’affinamento organizzativo del sistema integrato di interventi socioassistenziali e sociosanitari e nelle attività di valutazione dei servizi. Da sempre Synergia supporta gli Enti Locali per quanto riguarda il loro ruolo centrale nella programmazione e nella pianificazione dei servizi territoriali, sia nel rapporto con le altre istituzioni pubbliche, sia in quanto garanti e referenti nei confronti dei cittadini, e in tal senso li accompagna nelle diverse sfide di innovazione e miglioramento organizzativo a cui gli stessi sono chiamati a rispondere.
g. Luogo di svolgimento del corso:
c/o Synergia srl,
sede di via Settala 8, 20124 Milano.
h. Modalità di iscrizione:
Il costo del corso di formazione è di Euro 150 + I.V.A. a persona.La richiesta di iscrizione alla prossima edizione (23 febbraio 2017) può essere effettuata compilando l'apposito modulo on line qui sotto riportato o contattandoci via email: formazione@synergia-net.it.
Il corso si riterrà attivo al raggiungimento del numero minimo di 10 persone iscritte, in caso contrario Synergia rimborserà le eventuali quote già versate.
Per informazioni contattare:
Emilio Gregori (Synergia)Tel. 0272093033 Email formazione@synergia-net.it
Il corso non è configurabile come appalto di servizio.
Pertanto per il suo acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), né è prevista la richiesta del CIG.
Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.