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Controllo autocertificazioni: introdotta una nuova funzione sul SIUSS.

di Giovanni Viganò e Emilio Gregori
L’avviso pubblicato il 23 maggio 2022 sul sito di INPS www.inps.it annuncia l’introduzione di una nuova funzione disponibile per gli Enti locali erogatori di prestazioni di assistenza sociale: il controllo delle autocertificazioni. 
Con l’introduzione di questa nuova funzionalità, INPS, dopo aver acquisito il parere favorevole del MLPS e dell’Ufficio del Responsabile della protezione dei dati dell’Istituto, ha deciso di andare incontro alle richieste dei Comuni di poter accedere al SIUSS, anche prima di aver trasmesso i propri dati, per effettuare controlli sulle prestazioni erogate ai propri cittadini. 
Questa nuova funzione di verifica dei dati e delle informazioni forniti dai cittadini sarà disponibile esclusivamente nella procedura on-line accessibile dal portale INPS.
Non tutti gli enti erogatori di prestazioni potranno accedervi, ma solo quegli enti che erogano prestazioni assistenziali a livello locale, ovvero Comuni, singoli e associati, Province autonome e Regioni. 
La nuova funzione permetterà di verificare le autodichiarazioni presentate dai propri cittadini nelle istanze di accesso a prestazioni, contributi o servizi erogati da parte degli stessi enti.
È importante ricordare che l’accesso al controllo delle autodichiarazioni dei cittadini, in particolare in merito all’importo delle prestazioni erogate, potrà avvenire, previa sottoscrizione della dichiarazione di responsabilità da parte dell’operatore che effettua la consultazione, solo nel caso in cui vi sia necessità di controllare l’importo di una prestazione autodichiarato dal cittadino, poiché l’ente sta erogando una misura che potrebbe essere incompatibile o complementare, e per verificare che il cittadino stia usufruendo di una prestazione tra le seguenti: A1.03 Carta acquisti, A7.01 Reddito di cittadinanza, A7.02Pensione di cittadinanza, A1.04.01 Reddito di Inclusione, A1.04.02 – Reddito di Emergenza e prestazioni della categoria A4.
L’accesso alla nuova funzione consentirà agli enti locali di verificare quanto autodichiarato dai propri cittadini in sede di presentazione delle domande di accesso a prestazioni e servizi, nel rispetto dei canoni di pertinenza, adeguatezza e limitazione a quanto necessario, rispetto alle finalità del trattamento come previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.  Il controllo sulle autocertificazioni potrà essere effettuato anche prima che gli enti abbiano trasmesso i dati di competenza al SIUSS, così da permettere di effettuare i controlli necessari sulle prestazioni già erogate dall’INPS. L’accesso preventivo ai dati sarà circoscritto alla finalità di controllo delle dichiarazioni sostitutive ricevute ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.  Le informazioni oggetto di verifica dovranno riguardare un cittadino avente residenza, domicilio o dimora nel territorio di competenza dell’ente che effettua il controllo.
Per poter usufruire di tale funzione di controllo preventivo, l’ente erogatore deve essere censito nei sistemi INPS e aver già individuato e autorizzato uno o più operatori che abbiano ottenuto l’abilitazione all’accesso al servizio “SIUSS - ex Casellario dell’assistenza”. L’operatore così individuato dovrà fare accesso al sistema utilizzando le proprie credenziali SPID e raggiungere la home page della procedura, da cui potrà selezionare la funzione “Controllo autocertificazioni”. La procedura, ben descritta nel documento “modalità di accesso alla funzione” qui allegato, prevede innanzitutto la sottoscrizione delle opportune dichiarazioni di assunzione di responsabilità e finalità dell’accesso. 
Sarà richiesto di inserire alcune informazioni riguardo la domanda di accesso alla prestazione presentata dal cittadino e oggetto di controllo, in particolare i dati anagrafici del soggetto, il numero di protocollo e la tipologia della prestazione richiesta.
Dopo aver compilato i campi necessari, la nuova funzione permetterà di ottenere informazioni riguardo le seguenti prestazioni erogate da INPS: A1.03 Carta acquisti, A7.01 Reddito di cittadinanza, A7.02Pensione di cittadinanza, A1.04.01 Reddito di Inclusione, A1.04.02 – Reddito di Emergenza e prestazioni della categoria A4, che sono descritte nella Tabella 1 allegata al decreto ministeriale n. 206/2014. 
I risultati della richiesta saranno visibili nella parte bassa della schermata e, a questo punto, l’operatore potrà scegliere, in caso sia necessario, se richiedere la consultazione del dettaglio dell’importo della prestazione. In caso affermativo, l’operatore, previa sottoscrizione della dichiarazione di responsabilità, dovrà indicarne la motivazione scegliendo tra le opzioni disponibili: 
  • -Controllare l’importo autodichiarato dal cittadino;
  • -Erogare una prestazione a integrazione.
Questa nuova funzionalità di controllo delle autocertificazioni rappresenta sicuramente un nuovo interessante strumento a disposizione degli enti locali, che potranno eseguire le necessarie verifiche in maniera tempestiva ed evitare l’erogazione di prestazioni incompatibili con quelle già erogate da INPS. 
Una limitazione risiede nel fatto che non è ancora possibile una consultazione massiva di più beneficiari, ma la nuova funzione permette unicamente controlli puntuali su singoli beneficiari. Inoltre, sarebbe utile per gli enti locali avere a disposizione questa nuova funzionalità anche in modalità di cooperazione applicativa, attraverso la piattaforma di Interoperabilità MODI.
 
 

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