Logo Synergia srl - Milano

Synergia Magazine

Il fenomeno del White flight. Impatto della disuguaglianza sociale sull'educazione nelle scuole primarie di secondo grado: un’analisi statistica.

A cura di Matteo Andreoli, Vanessa Bernardini, Gioele Colombo e Alessia De Luca. Dalla rubrica "Lavori di ricerca empirica" degli studenti dell'Università di Pavia per il corso di Statistica Sociale
ll White Flight è un fenomeno di tipo segregativo emerso in Italia solamente negli ultimi anni (Fondazione G. Feltrinelli “Compagni di banco”, 2017) e fa riferimento alla tendenza dei genitori, in particolare quelli appartenenti alla middle class, a spostare i propri figli da scuole periferiche, che presentano una maggiore diversità etnica, verso istituti scolastici con una maggioranza di studenti provenienti da famiglie di status socio-economico più elevato.
La ricerca è stata condotta al fine di individuare i principali fattori che guidano le scelte delle famiglie nel decidere a quale scuola iscrivere i propri figli.

Analizzando un campione proveniente dalla diverse zone d’italia, attraverso la somministrazione di un questionario, si è raggiunto un campione di 150 partecipanti rappresentativi della popolazione interessata. I dati raccolti sono stati analizzati utilizzando metodi statistici e software dedicati.

Dall'analisi, emerge un'interessante constatazione: il fenomeno del "White Flight" non è presente nel campione come un aspetto significativo nella ricerca. Nonostante le aspettative iniziali, i partecipanti al questionario hanno riportato motivazioni diverse da quelle etniche per lasciare le aree urbane, senza una specifica connessione con tale fenomeno.
Tuttavia si denota un dato rilevante: analizzando le zone d’Italia (Nord, Centro e Sud) è risultato che la distanza casa-scuola è un fattore importante solamente nel Nord. Per poter trarre conclusioni su questo dato andrebbero condotte ulteriori analisi di carattere statistico.

Il nostro studio presenta diverse limitazioni che potrebbero aver influenzato la mancanza di evidenza del fenomeno del "White Flight". È possibile che il campione selezionato non abbia rappresentato adeguatamente la totalità della popolazione e la diversità delle zone d’Italia interessate dal fenomeno.
Uno dei motivi per cui i dati potrebbero essere non rappresentativi è che le persone, influenzate dal “politicamente corretto”, abbiano dato la risposta socialmente accettata e non quella veritiera.
Facendo un resoconto generale di tutti i risultati ottenuti, notiamo che almeno per quanto riguarda i soggetti intervistati non vi è una dipendenza tra la presenza di diversità etnica nelle scuole e la decisione dei genitori di mandare i propri figli altrove.

L’analisi, a causa di alcuni fattori che ne falsano le risposte, non denota la presenza del “White Flight”. Tuttavia, così non risulta dall’evidenza empirica che mostra il fenomeno sempre più presente in molte scuole.



Bibliografia
 
Fondazione Giangiacome Feltrinelli “Compagni di banco: la segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo a Milano”, 2017

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info