Logo Synergia srl - Milano

Synergia Magazine

Implemento e impatto dell'Intelligenza Artificiale nell'Architettura

A cura di Filippo Zanini, Federico Panigati, Lorenzo Ballerio e Marco Acquafermata. Dalla rubrica "Lavori di ricerca empirica degli studenti dell'Università di Pavia per il corso di Statistica Sociale"
Introduzione
Buongiorno, ci presentiamo, siamo un gruppo di studenti della facoltà di Scienze Economiche presso l'Università degli studi di Pavia. 
Il nostro gruppo si chiama “AI-rchitects” e in questo documento vi introdurremo il nostro progetto riguardante l’Intelligenza artificiale applicata all’architettura.
 
I nostri obiettivi
Per questa analisi abbiamo prefissato tre obiettivi principali:
  1. Conoscere le opinioni che hanno gli individui riguardo l’uso dell’intelligenza artificiale per la creazione di progetti in ambito architettonico
  2. Comprendere quali sono le opinioni riguardanti il futuro e la sostenibilità dell’architettura influenzata dall’intelligenza artificiale
  3. Capire quali sono le preferenze tra i programmi utilizzati in campo architettonico.
 
Come abbiamo raccolti i dati?
Tramite l’ausilio di un questionario siamo riusciti ad arrivare ad un campione abbastanza significativo di quasi 250 persone.
Il nostro questionario è stato diviso in due sezioni. 
La prima, quella più conoscitiva, dalla quale abbiamo iniziato ad inquadrare le conoscenze di base in ambito architettura, intelligenza artificiale e qualche esperienza sull’utilizzo di quest’ultima.
La seconda sezione invece, l’abbiamo dedicata principalmente ad individui specializzati in architettura (senza andar troppo sul tecnico per evitare carenza di risposte), ci siamo concentrati principalmente sulle valutazioni dei programmi architettonici ed infine su opinioni personali riguardanti il futuro e la sostenibilità dell’architettura con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Il questionario è stato diffuso principalmente tramite social (WhatsApp, Instagram, X, Ecc..), ma anche tramite QR code nelle varie facoltà di architettura, principalmente al Politecnico di Milano.
 
Trattamento dei dati 
Per il primo obiettivo abbiamo messo a confronto i dati ottenuti sulle preferenze riguardo la creazione di progetti generati da AI o architetto umano (rimuovendo la colonna degli “indifferenti”, dato che ricoprivano una percentuale molto bassa) e la variabile numerica continua dell’età per calcolare indici significativi (indici di associazione).
Per il secondo obiettivo abbiamo posto in relazione l’età e il sesso alle opinioni riguardanti il futuro e la sostenibilità dell’AI nell’architettura.
Infine, come ultimo obiettivo, abbiamo intersecato i dati ordinali riguardo la valutazione dell’esperienza dei programmi e i dati nominali dei programmi stessi e abbiamo ottenuto quale di questi risulta il più efficiente da utilizzare. 
 
Osservazioni 
Abbiamo riscontrato che l’età non influisce sulla preferenza delle persone nella creazione di progetti attraverso l’uso dell’AI o interamente creati dall’uomo.
Notiamo anche che le opinioni riguardanti lo sviluppo e la sostenibilità dell’AI nell’architettura non sono influenzate dall’età.
Per il genere invece, i maschi sono più propensi a pensare ad un impatto positivo dell’AI nel migliorare la sostenibilità e l'efficienza energetica nei progetti architettonici.
Per quanto riguarda i programmi invece osserviamo come sia più probabile ottenere una recensione migliore per i programmi come MidJourney e StableDiffusion, a differenza di LookX che ha recensioni leggermente più basse.
 
Conclusioni 
Abbiamo notato una tendenza positiva nell'utilizzare l’AI nell'architettura soprattutto come supporto per rendere più veloci e fluidi certi processi lavorativi.
In futuro sicuramente vi saranno sviluppi in materia che porteranno a migliorare l'impatto ambientale delle strutture coesistendo anche con le crescenti richieste di cittadini.
 

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info