Presentiamo qui i principali scopi e contenuti di questa recente versione del manuale.
Una breve introduzione ricorda cos’è il SIOSS e a cosa serve, la sua composizione in due distinte banche dati (la Banca dati dei servizi attivati e la Banca dati delle professioni e degli operatori sociali), e presenta i moduli di approfondimento previsti all’art. 6 del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 22 agosto 2019, n.103. Vengono presentati, inoltre, il FNA, il FNPS ed il Dopo Di Noi, con i rispettivi decreti che disciplinano le modalità di monitoraggio e rendicontazione sulle risorse assegnate.
Nel secondo capitolo del manuale vengono invece descritte le modalità di accesso all’applicazione, tramite credenziali SPID, e le funzioni comuni a tutte le sezioni della piattaforma. In particolare, si sottolinea l’importanza che l’operatore effettui un primo tentativo di accesso con qualche giorno lavorativo di anticipo rispetto alla scadenza per l’inserimento di dati, affinché venga concesso il tempo per la necessaria profilazione. Vengono inoltre esposte le modalità di creazione di nuove schede, ma anche come ricercare, cancellare o finalizzare quelle esistenti, come visualizzare lo stato degli allegati e come accedere ai moduli specifici FNA, FNPS e Dopo Di Noi.
Le sezioni 3, 4 e 5 sono dedicate rispettivamente al monitoraggio e rendicontazione delle risorse dei fondi FNA, FNPS e Dopo Di Noi. Per ciascuna di esse, il manuale riporta in dettaglio tutti i passaggi da seguire per la compilazione di ciascun allegato.
Mentre alcune tabelle richiedono dati finanziari relativi alle risorse erogate, distinte secondo criteri quali l’area di intervento o la tipologia di attività, altre richiedono dati di anagrafica relativi ai beneficiari, anche in questo caso con distinzioni basate ad esempio sul sesso, l’età, la tipologia di intervento. Alcuni allegati richiedono, inoltre, di specificare i criteri di selezione dei beneficiari.
Si tratta della prima volta che il Manuale Operatore Ambito presenta tutte le operazioni necessarie per completare questi moduli specifici, con anche immagini tratte dalla piattaforma che illustrano la composizione delle tabelle. Inoltre, il manuale fornisce anche una serie di indicazioni relative ad esempio al caso in cui le somme rendicontate siano superiori a quelle programmate a livello regionale, alla possibilità di inserire note o allegare file, alla chiusura della rendicontazione.
In conclusione, la versione aggiornata del Manuale Operatore Ambito è un'utile risorsa che guida nell’inserimento dei dati nella piattaforma SIOSS, soprattutto per quanto riguarda moduli specifici.
(Immagine Creative Commons: Pixabay - https://pixabay.com/)