Sono state rese disponibili le Linee Guida per le modifiche al Piano Finanziario per il sub-investimento 1.2
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), con la Nota protocollo 0000829 del 14/06/2023, ha messo a disposizione degli Ambiti Territoriali Sociali alcune indicazioni per le modifiche al Piano Finanziario dei progetti della Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sub-investimento 1.2 "Percorsi di autonomia per persone con disabilità".
Nel dettaglio, si specifica che ogni ATS è invitato a ridurre al minimo il numero di richieste di modifica/variazione come indicato all’Art. 16 dell'Avviso 1/2022.
L'obiettivo del sub-investimento nel triennio è la realizzazione da parte degli Ambiti Territoriali Sociali di almeno 500 progetti relativi alla ristrutturazione degli spazi domestici e/o alla fornitura di dispositivi ICT alle persone con disabilità, insieme a una formazione sulle competenze digitali. Infatti, come indicato nell'Avviso, l'azione A - Progetto personalizzato è propedeutica alle altre due azioni, B - Abitazione e C - Lavoro, e non può essere eliminata e/o sostituita. Inoltre, dovranno essere garantite la ristrutturazione degli spazi domestici e/o la fornitura di dispositivi ICT, insieme a una formazione sulle competenze digitali, per ciascun beneficiario.
Per le principali 4 tipologie di modifica, vengono indicate le procedure e i documenti che devono essere prodotti per ricevere l’autorizzazione da parte del MLPS. In seguito, la tabella riepilogativa:
|
Modifica
|
Documentazione per la richiesta
|
Documentazione in ReGiS
|
1
|
- Modifica al piano finanziario tra azioni: per ogni modifica al piano finanziario effettuata tra azioni (A - Definizione e attivazione del progetto personalizzato, B - Abitazione, C - Lavoro) a prescindere dall'entità della variazione al piano finanziario, deve essere preventivamente e tempestivamente comunicata e autorizzata dalla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale, in accordo con l'Unità di Missione.
|
- * Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 829 del 14/06/2023)
- * Allegato 2_Piano finanziario (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 829 del 14/06/2023)
|
- All’interno della sezione Quadro economico caricare l’Allegato 1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni, l'Allegato 2_Piano finanziario e l’autorizzazione del MLPS.
-
- Inoltre, andrà aggiornato il Piano dei Costi con il nuovo piano finanziario.
|
2
|
- Modifica al piano finanziario tra sotto-azioni: ogni modifica al piano finanziario tra sotto-azioni all'interno della stessa azione (inclusa quella riguardante le voci costo di gestione e costo di investimento) che superi il 15% del totale dell'azione deve essere preventivamente e tempestivamente comunicata e autorizzata dalla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale, in accordo con l’Unità di Missione.
|
- *Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 829 del 14/06/2023)
- *Allegato 2_Piano finanziario (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla nota 829 del 14/06/2023)
|
- All’interno della sezione Quadro economico caricare l’Allegato 1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni, Allegato 2_Piano finanziario e l’autorizzazione del MLPS.
-
- Inoltre, andrà aggiornato il Piano dei Costi con il nuovo piano finanziario.
|
3
|
- Modifica al cronoprogramma: ogni modifica al cronoprogramma, che non dovrà comunque condizionare il raggiungimento del target di progetto, deve essere preventivamente e tempestivamente comunicata alla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale.
|
- *Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 829 del 14/06/2023)
- *Allegato 3_Cronoprogramma (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 829 del 14/06/2023)
|
- All’interno della sezione Servizi per oggetto – Lista allegati caricare l’Allegato 1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni e Allegato 3_Cronoprogramma.
|
4
|
- Modifica al piano finanziario effettuata tra sotto-azioni all'interno della stessa azione (inclusa quella riguardante le voci costo di gestione e costo di investimento),che non superi il 15% del totale dell'azione deve essere tempestivamente comunicata alla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale.
|
- *Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 829 del 14/06/2023)
- *Allegato 2_Piano finanziario (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 829 del 14/06/2023)
|
- All’interno della sezione Quadro Economico caricare l’Allegato 1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni, Allegato 2_Piano finanziario.
- Inoltre, andrà aggiornato il Piano dei Costi con il nuovo piano finanziario modificato.
|
Tutte le richieste dovranno essere inviate all’indirizzo mai pnrr@lavoro.gov.it indicando nell’oggetto “PNRR-codice della misura-richiesta/comunicazione modifica/variazioni”.
Tutta la documentazione di cui sopra è disponibile negli allegati.
Si ricorda, inoltre, che i Soggetti Attuatori dovranno procedere al caricamento dei dati per il monitoraggio fisico degli indicatori di progetto entro il giorno 10 di ogni mese.