Logo Synergia srl - Milano

Synergia Magazine

Synergia al Forum della Non Autosufficienza 2019

A Bologna il forum annuale sulle tematiche riguardanti le persone non autosufficienti

Essere a conoscenza dei modelli di valutazione integrata socio-sanitaria delle persone non autosufficienti è diventata ormai una necessità consolidata. La definizione di un efficace progetto di presa in carico si accompagna necessariamente all’adozione di strumenti che consentano modalità uniformi di valutazione su tutto il territorio di riferimento, sia esso regionale, distrettuale o di Ambito sociale.

Ormai il legislatore, nell’ambito delle politiche sanitarie e sociali, cerca di orientare le Regioni e gli Enti Locali verso questa direzione: un esempio ci viene dato dalle misure relative a disabili gravissimi e a disabili gravi di cui al fondo per le non autosufficienze, le misure attuative della L.112/2016 sul Dopo di Noi, ecc. che richiedono l’attivazione di processi di valutazione multidimensionale del bisogno con strumenti ispirati all’ICF. 

Ma l’eccessiva frammentazione delle misure e iniziative e la proliferazione delle richieste di valutazione multidimensionale su di progetti individuali di assistenza, può portare al rischio di sovraccarico delle équipe socio-sanitarie incaricate. Diventa pertanto strategico a livello locale, con il supporto del livello regionale, riuscire a organizzare e razionalizzare tali processi in modo da evitare il sovraccarico.

In quest’ottica, la XI edizione del Forum della Non Autosufficienza (e dell’autonomia possibile) organizzata da Maggioli Editore, può essere un punto di riferimento nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona, che si terrà a Bologna il 27 e il 28 novembre 2018.

Synergia, anche quest’anno sarà presente e, curerà il workshop "REDDITO DI CITTADINANZA E PERSONE CON DISABILITÀ.” che avrà luogo nella sessione pomeridiana dalle ore 14.30 alle ore 18.30 del giorno 27 novembre, rivolto a tutti gli operatori, funzionari e personale con funzioni dirigenziali dei servizi sociali e sanitari in particolar modo, che sono e saranno interessati dall’attuazione a livello territoriale della misura, perché coinvolti sia negli aspetti tecnico-amministrativi dell’erogazione materiale delle prestazioni, sia perché partecipanti alle equipe di valutazione multidimensionale, sia perché investiti del ruolo di casemanager o di coordinatore di Ambito.

Il workshop si svilupperà nei seguenti sei punti, in cui oltre agli interventi dei relatori si darà ampio spazio al confronto fra operatori e figure professionali del settore presenti:

•Breve introduzione dell’architettura fondamentale della misura RDC

•RDC e persone con disabilità

•Il collocamento mirato delle persone con disabilità

•Caregiver ed esonero dalla Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID)

•La facoltà di prendere parte a lavori di pubblica utilità per le persone con disabilità

•Le equipe di valutazione multidimensionale e i Patti per l’Inclusione Sociale

Nell’ambito dei lavori del Workshop verrà inoltre presentato, il 28 novembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30, il punto della situazione sullo stato, emerso dalla diffusione degli strumenti SvaMA, SVaMDI e ICF, delle Regioni e territori italiani nell’ambito della valutazione multidimensionale, creando le condizioni per una più ampia e sistematica condivisione fra le stesse delle esperienze, buone pratiche e innovazioni sviluppate, con la prospettiva di medio e lungo termine di dare sempre più struttura e continuità a occasioni di confronto e dialogo.

In particolare, l’edizione 2019 del Workshop intende affrontare alcuni temi cruciali a livello locale in relazione alle forte pressioni sopra menzionate, rispetto a tre aspetti fondamentali: processi, strumenti e formazione.

In aggiunta a ciò, il forum bolognese, presenta un programma ricco di convegni e workshop con argomenti dedicati ai vari ambiti operativi. Un’occasione di aggiornamento e formazione professionale in cui le materie trattate sono volte a fornire contributi utili, ma anche approfondimenti e soluzioni di immediata applicabilità per chi opera quotidianamente nel settore. Le sessioni plenarie tratteranno gli argomenti emergenti, le novità sui temi legati alla “non autosufficienza" e all'integrazione socio-sanitaria e faranno il punto sulle politiche nazionali, dando voce ai massimi esperti a livello nazionale. Infine i workshop offriranno la possibilità di approfondire una singola tematica attraverso una visione prospettica da più punti di vista.

Per visualizzare il programma dell'evento clicca qui

 

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info