Nelle nuove FAQ ANAC in materia di tracciabilità e CIG, vengono esplicate le nuove modifiche effettuate, tra cui quella relativa alla normativa riguardante il CIG nelle procedure di coprogettazione.
Viene specificato che i servizi sociali e socio-sanitari esclusi dall’applicazione del codice sono comunque assoggettati alle disposizioni in materia di tracciabilità. Questo è indicato al punto 3.5 della determina n. 4/2011, aggiornata con Delibera n. 585 del 19 dicembre 2023.
Come indicato nelle delibere ANAC n. 582 e 584/2023 e nel successivo provvedimento di proroga emesso Comunicato del Presidente del 28 giugno 2024, per la Stazione Appaltante è possibile accedere, fino al 31/12/2024, a un insieme di funzionalità attraverso l’apposita interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma contratti pubblici (PCP) gestita dall’ANAC, dedicata alla gestione delle fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.
Per l’acquisizione del CIG, è necessario selezionare la voce “Istituti disciplinati dal Titolo VII del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo n. 117 del 2017 (art. 6 d.lgs. 36/2023) ed altri contratti e convenzioni per servizi sociali e sociosanitari interamente sottratti all’applicazione del codice”.
Rientrano in tale fattispecie:
•la co-programmazione e co-progettazione di servizi sociali;
•le convenzioni con organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;
•l’erogazione di servizi sanitari e socio sanitari effettuata da soggetti esterni accreditati, in forza di convenzioni o accordi contrattuali sottoscritti ai sensi del decreto legislativo 30/12/1992 n. 502 e gli affidamenti di servizi sociali svolti in regime di autorizzazione o accreditamento.
Oltre a procedere all’acquisizione del CIG, per tali fattispecie le stazioni appaltanti devono utilizzare conti correnti dedicati ed effettuare le relative comunicazioni. Inoltre, è necessario indicare il CIG negli strumenti di pagamento utilizzati nell’ambito della filiera delle imprese.
Per consultare le FAQ: tracciabilità dei flussi finanziari - www.anticorruzione.it (FAQ E.1)
Per accedere all'interfaccia web: https://www.anticorruzione.it/-/piattaforma-contratti-pubblici