CAPI-COLLEGHI-COLLABORATORICome ridurre il conflitto, aumentare la cooperazione e costruire team affiatati
Quanto tempo (e quanta salute...) buttiamo via a causa di una cattiva comunicazione in ufficio, specie davanti ad una improvvisa criticità? Tanto, troppo... Che fare, dunque? La risposta è semplice: abbiamo bisogno anzitutto di gestire gli stati emotivi, e poi di un metodo, da applicare anzitutto con noi stessi e con gli altri. Del resto i risultati, nelle organizzazioni che hanno deciso di mettersi in gioco, sono tangibili e sotto gli occhi di tutti: maggiore collaborazione, entusiasmo, consapevolezza del ruolo, scelte rapide e condivise, e tanta energia mentale e fisica risparmiata...
Programma di base
1. LA COMUNICAZIONE CON TE STESSO/AIl dialogo internoCome aumentare l'autostima. Perché non puoi pretendere il rispetto altrui se non hai una buona considerazione di te stesso/a...
Self-control Tecniche di mindfulness per raccogliere le migliori energie prima di affrontare gli appuntamenti più impegnativi.
2. LA COMUNICAZIONE CON GLI ALTRI La parola
Il linguaggio giusto per essere convincente con capi, colleghi e collaboratori.
Oltre la parola
Comprendere le esigenze del tuo interlocutore attraverso la comunicazione empatica e la decodifica dei principali gesti del linguaggio del corpo.
Oltre il conflitto
Come sciogliere le tensioni, mantenere la calma anche nelle situazioni critiche e ricostruire un rapporto di fiducia con capi, colleghi e collaboratori.
3. IL VALORE DEL TEAM L'employee engagementEvita il “gioco della colpa”, principale causa del fallimento dei gruppi di lavoro.
Il carburante dei team? Una sapiente miscela di motivazione e fiducia: come suscitarle, alimentarle e mantenerle nel tempo.
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