CHANGE IT!Dedicato ai vertici dell'ente impegnati nella riorganizzazione e nella gestione del cambiamento
Il cambiamento ci spaventa, ma molto spesso è necessario per riorganizzare gli uffici e offrire ai nostri utenti servizi migliori. Come si governano allora i programmi di change management (che si tratti di ristrutturare un singolo ufficio, un settore, o addirittura l'intera struttura) affinché producano i risultati desiderati? Il corso risponde proprio a questa domanda, attraverso l'illustrazione di strumenti di carattere pratico.
Programma di baseLE TAPPE DELLA RIORGANIZZAZIONE DI SUCCESSO 1. Stabilisci benefici, costi, rischi della riorganizzazione
2. Scrivi assieme ai tuoi colleghi la change vision
3. Individua i punti di debolezza e punti di forza dell'ufficio/settore/ente oggetto della riorganizzazione
4. Formula più opzioni e scegli la migliore
5. Lancia la riorganizzazione
6. Misura l'andamento e correggi la rotta
PRENDERE DECISIONI EFFICACI, TUTTI INSIEMERiorganizzare significa anche ottimizzare l'iter di decision making, evitando le trappole più comuni e costruendo un ambiente di lavoro più collaborativo.
LA COMUNICAZIONE CON IL PERSONALE La tua carta vincente? Cura il rapporto con i dipendenti, che significa tenerli costantemente informati su quanto sta accadendo, raccogliendo e valorizzando i loro suggerimenti, attraverso brainstorming dinamici, sessioni di feedback individuali e di gruppo, focus group e sondaggi. Senza dimenticarti di motivarli... In questo modo il documento di riorganizzazione diventa il manifesto corale in cui la maggior parte degli impiegati si riconosce.
Visualizza il dettaglio del Modulo 1Visualizza il dettaglio del Modulo 2Torna alla presentazione del pacchetto formativo