Il 27 e il 28 novembre 2024 si terrà la XVI edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell'Autonomia possibile a Bologna, un evento gestito dal gruppo Maggioli.
Il
programma (
Programma 2024 - www.nonautosufficienza.it)
dà la possibilità di seguire più di 60 seminari e 4 plenarie (1 di apertura e 1 di chiusura per ciascun giorno) ed è rivolto a operatori, studiosi ed esperti del settore per sviluppare, discutere e progettare le politiche per la non autosufficienza e gli interventi nella pratica quotidiana d’aiuto, offrendo momenti di confronto sulle azioni di sostegno e sollievo per chi si assume il pesante lavoro di cura.
Synergia è stata incaricata di gestire la sessione plenaria di chiusura del primo giorno, il mercoledì 27 novembre, dal titolo "L'Intelligenza Artificiale nel Settore Socio-Sanitario per la Non Autosufficienza". L’obiettivo è quello di avviare una riflessione su come l’Intelligenza Artificiale possa migliorare i servizi socio-sanitari per le persone non autosufficienti. Grazie anche all’aiuto di esperti nel settore:
1.Presenteremo innovazioni recenti, come sistemi di monitoraggio remoto, assistenti virtuali e robotica assistiva, che possono migliorare la diagnosi precoce e la personalizzazione dei piani di cura.
2.Analizzeremo le sfide legate all'integrazione dell'IA, come la protezione dei dati, l'interoperabilità dei sistemi e la formazione degli operatori.
3.Condivideremo casi di studio e best practice, evidenziando progetti innovativi e politiche per favorire l'adozione dell'IA nel sistema socio-sanitario italiano.