Synergia partecipa alla realizzazione del concorso in partnership con il Comune di Milano e l'Università Cattolica
Comune di Milano e
Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con
Synergia,
Nunatac e
Linkiesta, in occasione dell’
Anno Internazionale della Statistica 2013, lanciano il concorso a premi
Statistica, Open Data e Società per il miglior uso degli Open Data.
Il concorso ha come obiettivo quello di incentivare l’uso degli
Open Data e rendere i cittadini più consapevoli dell’importanza di un corretto ed efficace utilizzo dei dati mediante la Statistica (la
scienza dei dati). Il concorso prenderà in considerazione prodotti (articoli, saggi, rapporti, infografiche, video) che contengano una elaborazione di dati scaricati dal portale Open Data del Comune di Milano, di preferenza con fini di utilità pubblica, anche in termini di miglior conoscenza e rappresentazione della realtà sociale.
Synergia, in particolare, corrisponderà un premio al miglior prodotto realizzato nell’area tematica Politiche Sociali. In quest’area rientra l'analisi e relativa lettura di un fenomeno a prevalente carattere sociale connesso con l'approfondimento di bisogni sociali espressi da un particolare target di popolazione (ad es. anziani, immigrati, minori, ecc.); oppure la descrizione e analisi critica delle caratteristiche di una rete di offerta di servizio sociale (ad es. asili nido, sportelli sociali, servizi di assistenza domiciliare comunali, ecc.); ovvero di una politica a prevalente carattere sociale promossa dal Comune di Milano (ad es. politiche di integrazione, assistenza, supporto economico, abitative, ecc.); o una combinazione delle precedenti.
La scadenza per l’invio delle domande con allegato il prodotto per la valutazione è fissata al 4 novembre 2013. Nel
sito dedicato si può trovare il
regolamento e ogni altra informazione utile per la partecipazione al concorso.